fulvia65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, mio marito era parte al 50% di una società immobiliare srl che ha come oggetto la compra/vendita di immobili, la gestione delle ristrutturazioni, etc. ed il cui amministratore unico è un vicino parente dell'altro socio. Personalmente vorrei lasciare la società ma vorrei anche rientrare con il capitale investito (un locale in affitto) da mio marito. Ho il timore che l'amministratore possa investire a nome della società in acquisti a terzi (magari un parente dell'altro socio?) e dichiarare il fallimento della società non potendo far fronte ai debiti contratti. Come socio, come posso tutelare il patrimonio investito? non ho trovato nell'atto costitutivo se sono socia illimitata o limitata.
grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho trovato nell'atto costitutivo se sono socia illimitata o limitata.
Se si tratta di S.R.L. e non hai alcun potere di rappresentanza, non partecipi alla gesatione se non in occasione delle assemblee, sei un socio limitatamente responsabile (in caso di fallimento sei responsabile solo per il capitale investito). Per quanto chiedi, dovresti dare l'incarico ad un commercialista esperto in revisione legale. Attenzione: sulla carta le figure coincidono ma nella realtà le cose sono ben diverse.
 

fulvia65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, grazie per la risposta ma come faccio a sapere se ho poteri decisionali? Siamo solo due soci e pensavo di avere lo stesso peso dell'altro socio. Comunque dató mandato ad un avvocato di rappresentarmi ed eventualmente uscire al piu presto dalla società chiedendo di essere liquidata indicando il prezzo della mia quota, se l'altro socio volesse acquistarla (diritto di prelazione). Se non dovesse avere quanto io richiedo cosa potrei fare per uscire? Grazie in anticipo
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, grazie per la risposta ma come faccio a sapere se ho poteri decisionali?
Hai la carica di amministratore ? Firmi degli assegni? Puoi emettere ordini di acquisto/vendita autonomamente dall'altro socio ? SE hai ricevuto dei poteri decisionali dall'Assemblea avrai depositato la tua firma e ciò dovrebbe risultare presso la camera di Commercio.
Però nel tuo quesito parli di Amministratore Unico, quindi escluderei tuoi poteri.
fai bene a rivolgerti ad un avvocato o ad un bravo commercialista. Riguardo a quanto chiedere per la liquidazione, è necessario analizzare bene i dati di bilancio e tutti i movimenti bancari.
Quello che è certo è che non avendo poteri il massimo che puoi perdere è il capitale investito.
 

fulvia65

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
no, purtroppo non ho alcuno dei poteri menzionati :triste: poichè mio marito insieme all'altra socia hanno acquistato il locale a nome della Società, non avrei diritto a rientrare anche di quella spesa? il capitale sociale versato è di circa 25.000€ mentre l'acquisto del locale è di un ordine di grandezza superiore...! quindi nel capitale investito rientra anche il locale, giusto?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre l'acquisto del locale è di un ordine di grandezza superiore...! quindi nel capitale investito rientra anche il locale, giusto?
Il valore di un'azienda non è dato dal Capitale Sociale ma dal Patrimonio che può essere ben superiore
a quanto versato, per esempio quando si reinvestono gli utili nella società e/o non si distribuiscono dividendi ai soci. Ma può essere anche di molto inferiore a quanto realmente investito a seguito di perdite d'esercizio, ad investimenti sbagliati, a cattiva gestione, a malversazioni contabili, e andare anche sotto zero che significa, salvo interventi di ricapitalizzazione straordinaria, al fallimento.
Quanto al recupero del capitale investito dipende dallo statuto, dalla volontà dell'altro socio, e soprattutto da quanto ho appena scritto riguardo al patrimonio.
Non si può dare una risposta secca, occorre avere i dati di bilancio ed una revisione contabilità sulla sua attendibilità. Di conseguenza hai bisogno di un commercialista.
Lo statuto lo puoi trovare alla Camera di Commercio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti chiedere una visura alla camera di commercio, per vedere sia la composizione societaria, sia chi ha i poteri di amministrazione, sia i bilanci e lo statuto.

Non è detto che lo statuto non preveda un periodo minimo di permanenza nella società: viste le domande ed i dubbi posti, meglio ti rivolga ad un commercialista/avvocato per l'esame ella tua situazione specifica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto