ldecataldis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal cassetto fiscale,sezione catasto, risulta che e' stato prodotta dal fittavolo di mia azienda agricola diritto di superficie e ha accatastato fabbricati strumentali quale stalle con il codice "d10" e' tutto falso,tutto a mia insaputa.cosa devo fare per regolarizzare la mia posizione?grazie.leopoldo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre verificare cosa dice il contratto di locazione, comunque mi sembra strano che l'ag. del terr. abbia accettato una pratica non firmata dal proprietario.

Puoi dare maggiori delucidazioni?

Ciao salves
 

ldecataldis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto di fitto nulla specifica al riguardo.nulla e' stato firmato per la concessione del diritto di superficie.l'agenzia del territorio ha specificato che non e' stata prodotta documentazione attestante il diritto di superficie e che e' stata recepita la sola denuncia di diritto di superficie..altri elementi non ho.grazie leopoldo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il diritto di superficie si costituisce così come stabilito dall'art. 952 del c.c. e seguenti, quindi se nel contratto non è stato espressamente citato che il conduttore poteva realizzare manufatti di cui diveniva superficiario, ha commesso un abuso nei tuoi confronti e del contratto stipulato.

In ogni caso il diritto prevede che qualora ha realizzato tale manufatto ha l'obbligo di messa in ripristino del bene così come fli era stato consegnato, con annesse pratiche di variazione catastale tutto a carico del conduttore, sempre che il contratto non reciti il contrario.

Ciao salves
 

ldecataldis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Conosco l'articolo del codice civile.come gia' scritto nulla e' previsto nel contratto di fitto che di fatto e' fitto di azienda agricola infatti i fabbricati denunciati dal fittavolo esistenti sul suo vantato diritto di superficie gia esistevano e risulta dal contratto di fitto.quindi sono state commesse due falsita' la dichiarata costituzione del diritto di superficie e l'appropiazione di fabbricati di mia proprieta'.i reati sono disciplinati dalla legge dpr 445 del 200 :falso ideologico.il fittavolo ha prodotta una autocertificazione falsa all'agenzia del territorio.il mio quesito e' come impugnare tale autocertificazione per far cancellare dall'agenzia del territorio il vantato diritto di superficie non avendo tale agenzia poteri giurisdizionali.cosa fare?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Prima di denunciarlo legalmente verifica che non sia un errore di trascrizione da partedell'aGenzia del territorio, o dell'ente preposto.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto