1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Frankino48

Frankino48 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Sono proprietario di una unità immobiliare e vi abito con mia moglie, mia figlia con il marito e i loro tre bambini piccoli (10, 7 e 3 anni). Unica famiglia anagrafica formata da due famiglie cd nucleari o civili.
    Espongo il problema: mia figlia lavora il marito no. Quando facciamo l'ISEE contano tutti i redditi familiari, compresi quelli miei e di mia moglie. Pertanto la famiglia civile di mia figlia non può godere di alcuna agevolazione (mense scolastiche, trasporto scuola ecc.) perché il suo reddito è falsato in quanto sommato a quello della mia famiglia (i nonni). Fin qui il rospo si può anche digerire. Di contro trovo però ingiusto che quando io, proprietario che ho il mutuo in accollo, devo pagare le tasse e i tributi non posso far valere le agevolazioni riservate a chi ha tre minori in casa perché non sono miei figli. :rabbia:

2. enenxx

enenxx Membro Attivo

Proprietario di Casa
    hai ragione .... non se ne può più di queste ingiustizie. Non sanno più cosa fare per spennarci

3. manuela311980

manuela311980 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    se tua figlia e tuo genero non lavorano possono fare un isee a parte

4. Frankino48

Frankino48 Membro Junior

Proprietario di Casa
    No. Mia figlia grazie a Dio lavora. E' il marito disoccupato. Quindi in questo caso l'ISEE sono obbligati a farlo con me e mia moglie, vero?

5. manuela311980

Proprietario di Casa
    si,perche sono nello stesso stato di famiglia, la legge permette loro di fare un isee a parte anche se sono nel nucleo familiare solo se entrambi disoccupati

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Interpretazione creativa delle norme sull'ISE/ISEE. Se fanno parte della famiglia anagrafica, fanno parte anche del nucleo familiare ai fini ISE/ISEE. Disoccupati o no. Quindi, nessun "isee a parte".

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sono davvero scandalizzata!! Caro @Frankino48 tu sei proprio sicuro che per le agevolazioni per ognuno della tua famiglia, essendo tutto un nucleo familiare, non ci sia niente da fare? non ci credo, non è possibile! Tre generazioni che coabitano e non vengono aiutate? invece se fossero in case diverse sì? ma sono leggi fatte coi piedi. Comunque sia, e sono in grado benissimo di poter pensare che vi sia un pensiero recondito nel legislatore, dicevo, comunque stiano le cose, questa è una situazione da rimediare perchè si obbliga a rispondere pan per focaccia allo stato.

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Tua figlia non gode già delle detrazioni d'imposta per i (suoi) figli e che sono a suo carico?

9. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    godrà anche sicuramente delle detrazioni d'imposta per coniuge a carico, ma il problema sono le facilitazioni di cui avrebbero potuto godere i nonni e che sommando con lo stipendio della figlia non hanno più. Cosa dovrebbe fare il padre? mettere alla porta figlia e nipoti? E' davvero una cosa da vomitare.

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Caso mai, sono le facilitazioni di cui avrebbe potuto godere la figlia, per i suoi figli (mense scolastiche, ecc.)

11. manuela311980

Proprietario di Casa
    Caro nemesis, so quello che dico, puoi pure informarti....

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Peccato che quello "che dici" sia sbagliato.

13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non so a quali altri modelli isee, per quale utilizzo servino e a quali parametri si riferisce, ad esempio ne dico uno io, le facilitazioni per la tessera tranviaria e probabilmente anche per l'assistenza medica. Cose che influiscono pesantemente sul reddito familiare. Tu vorrai dire che c'è l'aiuto di un' altra famiglia. Per l'appunto @Nemesis un'altra famiglia con tante altre necessità come puoi vedere ed intuire. Invece di aiutare le famiglie in questo modo le di distruggono. E non è una parola forte per chi ha conosciuto ogni ambiente sociale. Fino ai drammi della cronaca nera.[DOUBLEPOST=1389625167,1389625073][/DOUBLEPOST]@Nemesis , chiamo la tigre allo scoperto.

14. Frankino48

Frankino48 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Rispondo: è vero, mia figlia gode sul suo stipendio delle agevolazioni d'imposta per i suoi figli. E' anche vero però che pagando l'IMU prima casa (a me nonno intestata) non ho potuto godere delle facilitazioni riservate a chi aveva tre minori in famiglia, in quanto i bambini sono sì nella famiglia anagrafica ma non sono miei e quindi...pagare.... Adesso la tassa sulla prima casa è uscita dalla porta...ma sta rientrando dalla finestra. Anche qui, se non erro si prevedono agevolazioni avendo minori, ma noi non le avremo.
    Sinceramente mi sembra una vera ingiustizia. Perché come ho scritto all'inizio, quando c'è da far pagare conta una certa situazione, ma la stessa situazione non conta se invece c'è da ricevere un beneficio. Questo voglio far capire.

15. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Secondo me siete due famiglie aventi forse per motivi economici la medesima residenza, quindi gli stati di famiglia sono due e gl'ISEE anche.
    Lo dice anche la Bibbia: "Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne". Genesi 2,24

16. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    La religione cristiana non è più religione di stato

17. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma la Bibbia (l'insieme delle Bibbie?) è un libro scritto da gente saggia, non dai preti. Forse i preti hanno solo tolto il margine di discrezione che i saggi hanno dato alle massime che hanno scritto: hanno inventato i dogmi, come quello dell'immacolata concezione, così come hanno importato la ghigliottina dalla Francia per tagliare la testa al toro. Espressione, in entrambi i casi, di gentilezza e spiritualità.
    Comunque, vediamo se questa versione ti piace:

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La famiglia anagrafica invece è unica (ex art. 4 del D.P.R. n. 223/1989). Di conseguenza, unico nucleo familiare ai fini dell'ISE/ISEE.

19. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io sapevo quanto segue.
    In una data residenza:
    - c'è una sola famiglia anagrafica (ex art. 4 del DPR n. 223/1989);
    - può esserci più di un nucleo familiare.
    Insomma:
    - la famiglia anagrafica è un insieme di N famiglie, ossia di N nuclei familiari, con N maggiore o uguale a 1, che hanno la stessa residenza (esempio tipico è una persona e la sua colf: una famiglia anagrafica, due nuclei familiari);
    - l'ISE e l'ISEE è una 'proprietà', variabile negli anni, di un nucleo familiare.
    Sballo?

20. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' indistruttibile. E' implacabile. E' fatto d'acciaio. Non ha un cuore, ha un terminale come Darth Fener. Non c'è scampo. Sì. è così. incredibile, vomitevolmente così! due poveretti fanno più di un ricco. anzi fanno di più di due ricchi presi singolarmente.

Sballi.[DOUBLEPOST=1389710592,1389710466][/DOUBLEPOST]
    romanticone!![DOUBLEPOST=1389710841][/DOUBLEPOST]a proposito, ma quanto questa canzone assomiglia alla tua

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina