martino954

Nuovo Iscritto
Vorrei fare un comodato d'uso a mio figlio che, sposatosi, andrà ad abitare in una nostra casa.
Posso registrare che le spese di manutenzione straordinaria e quelle di manutenzione ordinaria sono a mio carico?
Questo serve per motivi fiscali? pongo la domanda perchè avendo mio figlio un reddito basso, ed avendo la Partita IVA, non vorrei che applicando il redditometro gli venisse, per il fatto di abitare in una casa che noi abbiamo comprato, un reddito cui corrispondono tasse che non può pagare (cosa si deve sentire...). l comodato d'uso dispensa me dal pagare l'ICI e IRPEF oppure dipende..?
Dove trovo un modulo per il comodato d'uso? Lo posso compilare io e poi registrarlo all'Agenzia delle Entrate oppure mi devo rivolgere ad uno del mestiere?
Grazie
Martino
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un esempio di contratto di comodato :
http://www.comune.campagnalupia.ve.it/data/docs/file_250.pdf
Non è obbligatorio che sia scritto, se lo fosse deve essere registrato (€ 168 + 2 marche da € 14,62).
Circa l' ICI devi chiedere all' Ufficio Tributi del tuo Comune, ciascuno ha un suo regolamento ICI (alcuni richiedono il contratto registrato).
Ai fini IRPEF, se come per il 2009, dovrai dichiarare col n° 10 delle varie tipologie la rendita catastale rivalutata.
Ai fini di eventuali agevolazioni fiscali di ristrutturazione o di risparmio energetico le spese le potrete addossare indifferentemente, come più vi conviene, al comodante o al comodatario. :daccordo:

P.S. : Dalle Istruzioni alla compilazione del Mod. Unico 2010-09-30
Immobili in comodato
Gli immobili concessi in comodato non devono essere dichiarati dal comodatario (es. un familiare che utilizza gratuitamente l’immobile) ma dal proprietario.

Pagina 22 :
Colonna 2 (Utilizzo)
ATTENZIONE: quest’anno è stato integrato l’elenco dei codici di utilizzo degli immobili. In particolare sono stati introdotti alcuni nuovi codici (da “10” a “13”) da indicare in presenza di alcune tipologie di utilizzo dell’immobile che negli anni passati erano comprese nel codice residuale “9”.
Si precisa che tale ultimo codice deve comunque essere utilizzato qualora l’immobile non rientri in nessuno dei casi individuati con gli altri codici.
Si ricorda che in presenza di uno dei codici di utilizzo da “9” a “13” non
si applica l’aumento di un terzo del reddito previsto nel caso di unità immobiliari tenute a disposizione (codice utilizzo “2”).
Infine sono stati introdotti i codici “14” e “15” per fruire dell’agevolazione prevista per gli immobili, situati nella regione Abruzzo, concessi in locazione o in comodato a soggetti residenti o stabilmente dimoranti nei territori colpiti dal sisma le cui abitazioni principali siano state distrutte o dichiarate inagibili.
omissis
‘10’ abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un proprio familiare a condizione che lo stesso vi dimori abitualmente e ciò risulti dall’iscrizione anagrafica, ovvero unità in comproprietà utilizzata integralmente come abitazione principale di uno o più comproprietari diversi dal dichiarante;
 

martino954

Nuovo Iscritto
Grazie molte. Una domanda ancora:
siccome nella casa data a mio figlio in comodato d'uso saremo noi a pagare le bollette luce-acqua-metano anche se saranno intestate a lui (per via dell residenza che lui deve portare nella casa), possiamo nel comodato d'uso specificare che tali bollette saranno pagate dal comodante (cioè noi) e tale indicazione varrà anche per l'Agenzia delle Entrate? (sai col redditometro, mio figlio - ambulante al mercato - ha già in corso un "terribile" accertamento 2005-2006 e non vorrei che la cosa si ripetesse ancora).
Grazie
Martino
 

GENGIO

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie molte. Una domanda ancora:
siccome nella casa data a mio figlio in comodato d'uso saremo noi a pagare le bollette luce-acqua-metano anche se saranno intestate a lui (per via dell residenza che lui deve portare nella casa), possiamo nel comodato d'uso specificare che tali bollette saranno pagate dal comodante (cioè noi) e tale indicazione varrà anche per l'Agenzia delle Entrate? (sai col redditometro, mio figlio - ambulante al mercato - ha già in corso un "terribile" accertamento 2005-2006 e non vorrei che la cosa si ripetesse ancora).
Grazie
Martino
Potresti inserire nel conytratto:
Senza che ciò possa essere considerato corrispettivo per il presente comodato, sono a carico del comodatario le spese di manutenzione ordinaria e quelle necessarie per l’utilizzo dell’immobile, comprese quelle di riscaldamento e quelle relative alle utenze (a titolo esemplificativo: acqua, luce, gas).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto