1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gianna53

    Gianna53 Nuovo Iscritto

    Devo fare una dichiarazione integrativa alla successione in quanto per incompetenza di un addetto alle poste, non sono stati inseriti dei titoli che mio padre in comunione con mia madre, avevano alle Poste. All'Agenzia delle Entrate, mi hanno detto di fare una dichiarazione integrativa inserendo solamente ciò che non era stato inserito prima per cui ho deciso di farla da sola, il mio problema è il seguente:
    "Valore nominale alla data del decesso per la parte relativa al de cuius euro 3.750. " Nella pagina riguardante i titoli devo inserire la cifra di 3.750 come valore e nella quota di possesso devo mettere 100% o 50%?
    Grazie
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Se il totale dei titoli ammonta a euro 3750 devi mettere la metà ovvero 1875 euro e la quota di possesso 50%...
    se invece i 3750 euro sono già la metà, metti quelli e scrivi sempre 50% per il possesso
     
  3. Gianna53

    Gianna53 Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio, ma non capisco perchè mettere 50% di possesso se i 3.750 sono la parte di mio padre e anche nella certificazione delle Poste viene specificato che sono la quota spettante alla persona deceduta. Il totale dei titoli è di euro 7.500, la metà va a mia madre, il restante è al 100% di mio padre. E' forse perchè subentrano gli eredi? (3 io mia sorella e mia madre). Gradirei un chiarimento Grazie ancora e scusa
    Gianna
     
  4. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Devi segnare il 50% di possesso perchè i titoli sono in comproprietà...

    Comunque è da vedere la cerificazione rilasciata dalle Poste che non mi è molto chiara...
    normalmente questi Enti (banche, poste, ecc.) mettono sempre l'ammontare totale del credito con poi specificato la quota di possesso...

    Il consiglio che ti posso dare è di rivolgerti all'Agenzia delle Entrate competente e chiedere al funzionario addetto alle successioni come interpreta il certificato...visto che è lui poi che fa la liquidazione e rilascia il Mod. 240 per il riscatto dei titoli.
     
    A Gianna53 e Marco Giovannelli piace questo messaggio.
  5. nilde sereni

    nilde sereni Nuovo Iscritto

    ciao anche io devo compilare la dichiarazione integrativa di successione per riscuotere un credito IRPEF . come posso trovare il modello integrativo da compilare?quello trovato è esattamente uguale alla prima dichiarazione di successione fatta due anni fa. Se il modulo è uguale al precedente devo compilarlo uguale o indicare solo l'importo a credito IRPEF?
    Nilde grazie:domanda:
     
  6. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina