1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. edita

edita Nuovo Iscritto

Buon giorno
    Io devo vendere un terreno in Croazia
    So che devo fare una procura a vendere, ma non so come procedere e costi. Terreno e intestato a me (io sono Croata, con doppia cittadinanza Cro-It),vivo in Italia
    Mio padre dice che è una cosa semplicisima, ma a me non sembra...se qualcuno ha qualche dritta?grazie...
    P.S. dovrei sapere se serve originale che questo terreno e mio, oppure va bene anche la fotocopia, ho e mail...perche non ho originale, grazie,Edy

2. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Ciao Edita, la procura è un atto notarile dove tu indichi una persona alla quale dai il potere di rappresentarti.In questo documento preciserai i limiti entro cui il "procuratore" potrà muoversi.Questo in sintesi riferito alla legge Italiana, relativamente invece a quella Croata non ti so dire se è analoga, penso però di si.Dovrai quindi portare dal notaio i documenti che identifichino il terreno che devi vendere e farti consigliare poi da lui sulle precise modalità.A disposizione per altre informazioni che magari potremo assumere da qualche altro utente che magari ha già visto casi analoghi.:D

A edita piace questo elemento.
  3. edita

edita Nuovo Iscritto

Buon giorno Ralf
    Prima di tutto grazie per la risposta. Oggi dovro andare dal notaio per sentire come funziona; so cosa è procura, ma sono in dubbio per quanto riguarda la traduzione, e autenticazione. o ho fatto tantissimi dok. per la cittadinanza, e ho paura che adesso devo fare tutta la trafila burocratica per questa vendita; tipo; farmi mandare un originale dalla Cro con la lettera assicurata-andare a Milano da un traduttore legale-portare tutto in konsulato Cro per autenticare, portare tutto dal notaio, fare la firma (lui), rimandare tutto a mio padre...
    Spero che bastera notaio, ma ho i miei dubbi, perche comne fa a darmi la procura se non capisce un tubo di quello che ce scritto sul atto?non so

4. brasil

brasil Membro Attivo

Professionista
    Secondo me spendi meno ttempo, soldi e salute facendoti un viaggetto di pochi giorni in Croazia e firmando direttamente la vendita. Inoltre forse fai contento tuo padre che avra' il piacere della tua visita.. Spero utile, buona fortuna

A edita piace questo elemento.
  5. edita

edita Nuovo Iscritto

Eh lo so che sarebbe stata la cosa piu semplice, ma non ho piu le ferie....e quest anno sono gia andata 2 volte, inoltre sono 1000 km. dunque il notaio dice che si spende al maxs 150.00 euro. La procura viene fatta solo in Italiano (ne anche in 2 lingue...). I documenti necessari sono; i miei doc. quelli di mio padre e esati dati del terreno (ha detto che non serve atto della successione o proprieta perche non tocca loro qui a controlare se i dati sono giusti....quindi qui non serve la traduzione), dopo di che procura va firmata dal notaio, e poi autenticata in tribunale di Milano (nel mio caso). Ecco tutto, spero di essere utile a qualcun altro.buona giornata a tutti:fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina