1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alan ford

    alan ford Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, vorrei porvi il mio caso; sono proprietario di un appartamento in una palazzina di proprietà dell'ALER, con altri 7 condomini (in affitto), che da qualche mese sono privi di antenna condominiale.
    Mi sono rivolto all'ALER per far risolvere il problema, ma dopo scuse sempre diverse (dal "cambio di appalto" al "i tecnici sono in ferie" ecc.....) il nostro diritto all'informazione, sancito dalla costituzione, rimane un'utopia.
    Considerando che ci sono inquilini che pagano abbonamenti e quant'altro, come possiamo muoverci legalmente per risolvere definitivamente il problema?
    grazie a tutti.
     
  2. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Non ci sono problemi sul punto.
    Impedimenti dal punto di vista giuridico non sussistono.
    Ti segnalo per tutte:
    "Il diritto di installare antenne radio e televisive su beni di proprieta' esclusiva altrui, da parte dell'abitante dell'immobile, costituisce una facolta' che attiene all'esercizio dell'ampio diritto primario, riconosciuto dall'art. 21 Cost., alla libera manifestazione del pensiero, attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, spettante ad ogni cittadino, sia come destinatario delle manifestazioni di pensiero altrui (diritto all'informazione), comportante l'installazione di antenna ricevente, sia come soggetto attivo della manifestazione stessa (diritto alla diffusione), comportante l'installazione di antenna trasmittente: diritto che, nel predetto duplice aspetto, regolamentato dalla p.a., non incontra altro limite, nei rapporti tra privati, se non quello di non ostacolare il pari diritto degli altri e di non pregiudicare l'esercizio di diritti di altra natura quale quello di proprieta' con il libero godimento dell'immobile. Tra le altre:Cassazione civile, sez. II, 16 dicembre 1983 n. 7418, Giust. civ. 1984, I, 682. Foro it. 1984, I, 415. Giur. it. 1984, I, 1, 1267. Arch. civ. 1984, 145 (nota).
    Pertanto no problem.
    Gatta
    Gatta
     
  3. alan ford

    alan ford Nuovo Iscritto

    innanzitutto volevo ringraziare Gatta per la risposta puntuale e precisa, ma non ho ben capito se ci sia o no un modo, possibilmente celere, per obbligare l'ALER a porre rimedio al guasto senza che io sia obbligato a ricorrere ad un antennista, che mi installerebbe un antenna a fianco di quella centralizzata, con un notevole costo, quando, credo, che nelle spese condominiali ci sia anche la manutenzione e la cura dell'antenna in oggetto.:ok:
    grazie
    Alan Ford
     
  4. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Caro alan,visto che tu sei,se ho ben capito,proprietario,dovresti essere in possesso del regolamento condominiale. Dal quale potrai evincere quanto forma oggetto dell'argomento.
    Per parte mia mi sono limitato a darti l'input sotto il profilo legale e,per quanto concerne eventuali iniziative,dovrai decidere tu (se giustificate) in uno con gli affittuari (ove legittimati).
    Nella peggiore delle ipotesi il costo potrebbe essere ripartito tra di voi e non credo che,pro quota,subireste un salasso.
    Il tutto con regolare fattura da richiedere,ove possibile, in via di regresso all'Ente.
    Un saluto.
    gatta
     
    A alan ford piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina