Francesco001

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
nella situazione in cui il Comune non riesca a trovare il fascicolo relativo al mio condominio, come posso eseguire lavori di ristrutturazione in SCIA identificando il PRE-OPERA? Faccio riferimento a quanto riportato al catasto? A che problemi vado incontro??? Aiuto!

Grazie, Francesco.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se il comune non trova la pratica originariacosì tu la possa vedere, difficilmente potrà giudicare quello che tu esporrai come situazione esistente, in parole povere: se tu non lo vedi, non lo vedrà nessuno, dai per buono quello che hai che non è detto che non sia coerente
 

Francesco001

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie per le risposte.
L'appartamento è in un condominio costruito nel 1970, per fortuna che almeno ho una copia della licenza edilizia! (senza mappa :triste: )
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La planimetria catastale non necessariamente deve corrispondere con la situazione conseguente il progetto approvato. Da noi, Cagliari, prima del 1967 il progetto non era richiesto, per cui i fabbricati precedenti a questa data non possono essere considerati irregolari.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me dovresti farti rilasciare una dichiarazione di smarrimento del fascicolo, così non potranno contestarti eventuali differenze in caso di ritrovamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi chiedere la dichiarazione solo se tu hai gli estremi della pratica. Altrimenti, loro ti possono dire non è mai esistita. E comunque, tale dichiarazione sarebbe un'autodenuncia. Ho molti dubbi che possano assecondare una richiesta simile.
Infine, condivido l'idea di griz.
 

Francesco001

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chiedere lo smarrimento probabilmente sarebbe la cosa migliore.... ma non vorrei alzare un polverone (su me e su tutti i condomini) se non è necessario....
Anche il mio tecnico in pratica è d'accordo con griz, e quindi presentare una SCIA (o eventualmente una CIL se mi limito a rifare gli impianti). Una copia della licenza edilizia ce l'ho... e quindi è qualcosa che è esistito :) Il Comune non avendo elementi da ribattere dovrebbe solo accettare passivamente..... Giusto???? :confuso:
 

griz

Membro Storico
Professionista
Capita a volte di scoprire che fabbricati edificati in epoca lontana (di solito il 1970 è abbastanza recente :) ) non trovino alcun riscontro nell'archivio comunale, nel caso l'UT non fa altro che prendere per buono quello che il proprietario ed il tecnico dichiarano: A volte a leggere sembra che si debba avere a che fare con l'inquisizione soagnola, invece si ha a che fare con personale che spesso è molto collaborativo e sopratutto ha tutt'altro che interesse a ostacolare le pratiche
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vi racconto una storia che mi è capitata, che evidentemente lascia un alone di dubbio su come approcciare il problema. Una ventina di anni fa inoltrai una richiesta di autorizzazione edilizia per realizzare una recinzione in un'area agricola in un comune adiacente al mio. attesi la risposta che non arrivò mai, sebbene sollecitata. L'istanza era scomparsa. Evidentemente non era una pratica urgente, per cui non insistemmo più di tanto, anche perché il committente non era convinto di dare seguito all'istanza. Dopo alcuni anni, un mio ex tirocinante che è stato assunto a tempo determinato in quel comune, ha trovato la mia pratica. Sapete dove'era finita? Era stata messa a fare da spessore sotto un armadio traballante!
Viva gli uffici pubblici di quest'Italia allo sbando.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto