1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sono un privato in procinto di far fare la fattura di saldo di fornitura e montaggio serramenti all'artigiano. Chi mi aiuta a consigliarlo tra la ripartizione della quota mano d'opera a IVA 20% e fornitura materiale con IVA al 10%?
    Grazie
     
  2. Ti faccio un esempio per essere più chiara, in riferimento a una fattura che comprenda "beni di valore significativo" a fini IVA come sono i serramenti. Poniamo che la spesa totale sia di 5.000 euro, di cui 1.500 per manodopera e 3.500 per materiale. Sui 1.500 di manodopera l'IVA è al 10%; il costo del materiale va così suddiviso: su un valore pari a quello della manodopera, cioè 1.500 euro, l'IVA è ancora al 10%, sull'eccedenza (quindi su 2.000 euro) l'IVA è al 20%.
    Ciao, buona giornata
     
    A Adriano Giacomelli e ORIZZONTI piace questo messaggio.
  3. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

    Importante informazione: come si calcola l'IVA se il costo della manodopera supera quello del materiale? L'IVA è il 10% della spesa (spesa = manodopera+materiale)?
    Grazie in anticipo.
     
  4. Nelle fatture di "beni di valore significativo" la manodopera non supera mai il materiale. Negli altri casi, si calcola l'IVA al 10% su tutto (materiale + manodopera). Ciao
     
    A ralf e carlor piace questo messaggio.
  5. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

    A quali condizioni e in quanti anni un contribuente può detrarre questo 55% per serramenti messi nell'abitazione di proprietà del coniuge?
    Grazie.
     
  6. La detrazione del 55% va ripartita in 5 anni. Le modalità e le condizioni le trovi sul sito www.agenziaentrate.it oppure su varie altre risposte di questo sito. Ciao
     
    A carlor piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina