1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tony1954

    tony1954 Nuovo Iscritto

    Ho chiesto all'amministratore di condominio che ogni qualvolta vengono effettuati dei lavori straordinari deve esporre in bacheca fotocopia della fattura, in modo che i condomini sappiano cosa e quando pagare.
    L'amministratore mi ha risposto che la legge non lo provede e che ogni condomino può richiedere la visione della fattura stessa.
    Visto che ogni mese vi sono lavori straordinari, i condomini possono fare richiesta sempre!
    N.B. Quando fa comodo a lui la espone senza richieste e motivi, come ha gia fatto precedentemente. Quindi mi chiedo, non è giusto che esponga la fattura automaticamente?
    Tony1954
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Non è una questione di "giusto" o di "sbagliato".

    In teoria non ci sarebbe bisogno di questa procedura da te proposta, in quanto i lavori straordinari dovrebbero essere deliberati dall' assemblea, che pertanto dovrebbe essere già consapevole di quanto deve pagare.

    Inoltre, mi sembra di capire che tra te e l' amministratore si sia rotto il rapporto di fiducia che sta alla base del lavoro affidato all' amministratore di condominio.

    Purtroppo in Italia non esistono meccanismi di controllo interno efficienti, e la fiducia è il solo contributo alla buona gestione.

    Ti conviene confrontarti con i tuoi soci condòmini e capire se questo sentimento è condiviso (e allora è opportuno cambiare amministratore), oppure il tuo punto di vista non è condiviso dalla maggioranza (e allora forse troverai nuove prospettive che potranno aiutarti a ricostruire il tuo rapporto di fiducia con l' amministratore).
     
    A tony1954 piace questo elemento.
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    fermo restando quello che ha detto Azzaretto puoi provare a stancarlo. si deve far richiesta sempre? e tu falla! può darsi che, stufo di vederti prendere appuntamenti, estrarre copia etc te la appende in bacheca.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x tony1954 tutte le spese straordinarie vengono approvate e deliberate a maggioranza da un assemblea straordinaria :triste:previo visura di preventivi in assemblea, ora cose ti serve visionare le fatture, aspetta a fine gestione ed in assemblea ordinaria sono presente tutte le note spese da deliberare, e così potrai visionarle ciao adimecasa.
     
  5. tony1954

    tony1954 Nuovo Iscritto

    Scusami ancora, cmq sei molto soddisfacente e ti ringrazio per questo, sei un vero amico, ho da farti un'altra domanda.
    Tempo fa l'amministratore daccordo con un'altro condomino della mia scala, ha effettuato dei lavori fuori al balcone , senza convocare un'assemblea di scala. (lavori di sistemazione e di chiusura di qualche buco che lui stessa aveva effettuato precedentemente vicino alle pareti esterne per lavori personali e di pitturazione delle stesse).
    Nel pagamento della retta mensile ci siamo visti accollata questa spesa non prevista e abbastanza alta, al momento ci siamo rifiutati di pagare.
    L'amministratore rispondeva che erano lavori della massima urgenza e che lui per l'incolumità e la sicurezza dei condomini poteva effettuare i lavori senza convocare nessuna assemblea. ( al momento mi sono chiesto quale sicurezza!!!!!!!! la sicurezza che il condomino non poteva sistemarsi il balcone a ns spese?).
    Dopo vari battibecchi si è concluso il pagamento in modo amichevole e con condizioni da noi proposte. Non per la faccia dell'amministratore, ma per la convivenza pacifica di noi condomini.
    Grazie ancora Tony1954
    A dimenticavo di dirti che in questa occasione l'amministratore di sua spontanea volontà ha esposta la fattura dei lavori in bacheca. Questa era la risposta che volevo dalla domanda precedente del 11/01/2011 (fattura in bacheca)
     
  6. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Quello che hai descritto è un processo di conciliazione di una controversia tra il condominio, l' amministratore e un condomino che ha svolto dei lavori nella parete esterna del proprio balcone a vantaggio del condominio.

    In questo caso, l' esposizione della fattura in bacheca è stato un atto che ha favorito questo processo di conciliazione, che in effetti, come hai scritto "si è concluso il pagamento in modo amichevole e con condizioni da voi proposte".

    L' amministratore e il condominio sono organi di gestione e di controllo economico e politico della comunità residenziale, che interagiscono al fine di condurre la gestione dei beni comuni.
     
    A tony1954 piace questo elemento.
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Domada retorica: non poteva il condòmino far pagare anche i buchi fatti, visto che faceva pagare la richiusura?
     
    A tony1954 piace questo elemento.
  8. tony1954

    tony1954 Nuovo Iscritto

    Grazie, sempre gentile.
    Si, forse non sono stato chiaro, ma la fattura l'aveva esposta prima della conciliazione non dopo.
    Quindi per questo mi chiedevo, visto che lui ha esposta la fattura in bacheca, perchè quando lo chiedo io mi risponde che il regolamento non lo prevede!.
    Grazie tony1954
     
  9. tony1954

    tony1954 Nuovo Iscritto

    Grazie, sempre gentile.
    Si, forse non sono stato chiaro, ma la fattura l'aveva esposta prima della conciliazione non dopo.
    Quindi per questo mi chiedevo, visto che lui ha esposta la fattura in bacheca, perchè quando lo chiedo io mi risponde che il regolamento non lo prevede!.
    Grazie tony1954
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina