Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda: il notaio deve rilasciare fattura per quanto corrisposto dal venditore per la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità al momento di una compravendita? Lo studio notarile “nicchia” con la motivazione che l’importo (500€) va in buona parte alla conservatoria.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli spetta per l'intero importo pagato. Che deve comprendere anche le spese effettuate dal notaio in nome e per conto del cliente, che sono escluse dalla base imponibile IVA, ex art. 15 del D.P.R. n. 633/1972.
Come sospettavo.
Finora non l’hanno mandata né spontaneamente, dopo un più che congruo lasso di tempo, né dopo mia richiesta email (senza risposta). A domanda telefonica, una collaboratrice di studio: “Di solito non la facciamo” (adducendo il motivo detto prima) “ma… devo domandare” (come se fossi il primo ad averla chiesta dacché lavora lì).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
"Di solito non la facciamo”
Devono emettere la fattura, relativamente al pagamento dei corrispettivi, entro sessanta giorni dalla data di costituzione del "deposito" (per le somme ricevute "in deposito", globalmente e indistintamente, sia a titolo di corrispettivo sia a titolo di spese da sostenere in nome e per conto dei clienti).
Esiste quindi una deroga al D.P.R. n. 633/1972, che prevede l’obbligo di emissione della fattura al momento di effettuazione dell'operazione.
Se, invece, il fondo è costituito solo da compensi o solo da spese (non sostenute in nome e per conto del cliente) la deroga non potrà essere applicata e la fattura dovrà essere emessa immediatamente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi è senza peccato scagli la prima pietra .....
Certo che constatare tale attitudine a glissare sugli obblighi fiscali , anche da parte dei soggetti preposti dallo stato, è triste:
credo che l'unica soluzione per abbattere tali comportamenti sia dare la possibilità anche all'utente finale di detrarre (anche parzialmente) l'IVA: in modo che a tutti convenga chiederla. (anche se immagino sia facile aggirare anche questa soluzione....)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto