nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia abita in un piccolo condominio con 4 appartamenti, senza regolamento condominiale ne codice fiscale.
Le poche volte che hanno commissionato lavori hanno ripartito le spese con fatturazione proquota ma nel frattempo in due appartamenti sono sopravvenute causa eredità divisioni in altre piccole minuscole quote.

In questi giorni si sono eseguiti lavori nell'antistante piazzale indiviso e l'impresa vorrebbe fare per sua comodità una sola fatturazione . Al fine della detrazione 50% sarà esatta questa procedura:

Fatturazione al Condominio Tale dei tali lavori eseguiti nel piazzale.......... il cui pagamento verrà eseguito dal condomino Sempronio Cod. Fiscale xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx tramite bonifico bancario.
Ringrazio per qualche delucidazione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Fatturazione al Condominio Tale dei tali lavori eseguiti nel piazzale.......... il cui pagamento verrà eseguito dal condomino Sempronio Cod. Fiscale xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx tramite bonifico bancario.
Ringrazio per qualche delucidazione.
Ma il Mod. 770 chi lo presenta ? Il Condominio o la banca ?
Comunque il Codice Fiscale lo puoi ottenere facilmente, basta fare richiesta all'Agenzia delle Entrate.
Codice fiscale condominio 2016? Richiesta attribuzione e verifica

Agenzia delle Entrate - Codice fiscale Modello AA5/6 - Modello AA5/6 editabile
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il Mod. 770 chi lo presenta ? Il Condominio o la banca ?
Comunque il Codice Fiscale lo puoi ottenere facilmente, basta fare richiesta all'Agenzia delle Entrate.
Codice fiscale condominio 2016? Richiesta attribuzione e verifica

Agenzia delle Entrate - Codice fiscale Modello AA5/6 - Modello AA5/6 editabile
Forse sto facendo confusione perchè sono inesperta in questo campo.
Nelle altre occasioni con la fattura dell'impresa andavo in banca con la richiesta di pagamento con bonifico per detrazione 50% e tutto finiva li. Nella mia incompetenza pensavo di poter fare altrettanto.
Io non conosco questo modello 770 anche perchè io non abito in condominio ma per fortuna in casa singola.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da qualche parte mi sembra di aver letto che quando non c'è codice fiscale e con il pagamento effettuato da un solo condomino nel futuro 730 o Unico ogni condomino metterà il codice fiscale di chi ha effettuato materialmente il pagamento riportando la cifra proquota effettivamente sborsata. e in sede di eventuale controllo dovrà produrre una autocertificazione con i dati catastali dell'immobile. Avrò inteso correttamente ?
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
x alberto bianchi Grazie per il link che mi hai posto, io di norma leggo molto ma poi non mi ricordo i dettagli.
Beata gioventù che non torna più !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto