maurizioplll

Nuovo Iscritto
Salve, l'estate scors ho ristrutturato un appartamento con rifacimento completo dell'impianto idraulico. Oggi, a 9 mesi dalla conclusione dei lavori, si è verificata una perdita sulla fecale condominiale, nell'appartamento sottostante. L'amministratore sostiene che è dovuta ai lavori di allacciamento fatti dalla mia ditta, la ditta ovviamente dice che è una normale perdita dovuta alla vecchiaia dell'impianto. Inoltre ci sono pareri diversi su come vada fatta la riparazione, che vanno da un semplice rattoppo a dire della mia ditta, ad un intervento radicale nel mio bagno (appena rifatto, sigh).
Vorrei un consiglio su come comportarmi, in qualità di proprietario, e un parere su chi sia tenuto a pagare il danno.
Grazie,
Maurizio
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Essendo che l'impianto è parte comune, generalmente le ripartizioni spettano atutto il condominio, ma bisogna effettivamente vedere bene questa perdita dov'è causata.
Fai intervenire l'amministratore che si rivolgerà ad un tecnico esterno per rilevare la perdita, solo così si potranno rilevare eventuali responsabilità.
 

maurizioplll

Nuovo Iscritto
In effetti la valutazione dell'amministratore, secondo cui il danno è causato dalla mia ditta, è basato sulla valutazione di un idraulico da lui interpellato. Se si arriva ad un muro-contro-muro come si procede?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Che la perdita, così come già da lei scritto, arrivi all'appartamento sottostante e la sua vicina intimi sia lei che l'amministratore a provvedere a risolvere il guasto. Se non si fida dell'idraulico chiamato dall'amministratore, si affidi ad un altro, sempre terzo, e nel pi+ breve tempo possibile, il quale insieme a lei e all'amministratore farà un altro sopralluogo per determinare il guasto e procedere alla risoluzione del problema perdita e alla eventuale responsabilità, se sua a causa di un lavoro mal fatto dalla sua ditta, oppure derivante dall'impianto condominiale vecchio.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
Secondo me la tua ditta ha sbagliato qualcosa. E' necessario sapere con esattezza in che punto è localizzata la perdita. Se fosse dopo l'innesto del tuo wc nel tragitto esistente potrebbe essere colpa della vetustà dello stabile, se invece la perdita fosse prima dell'innesto la ditta che ti ha fatto la ristrutturazione del bagno potrebbe aver commesso qualche errore...se così fosse sarebbe colpa della ditta e dovrebbe assumersi l'onere per intero della sistemazione.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La ditta durante il lavoro potrebbe aver danneggiato il tratto condominiale e il danno potrebbe non essere ascrivibile con certezza ai lavori. Ma la ditta lo ammetterebbe? Secondo me tenderebbe a fare come l'automobilista che urta un'auto in sosta e scappa. Vallo a beccare...
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
quando tocchi dei tubi vecchi sei obbligato a cambiarli non possono essere riutilizzati detto questo la lavorazione effettuata consiste esattamente nella dismissione dei sanitari e dei pavimenti con conseguente rimozione delle tubature sino all'innesto, altro non possono aver fatto, o meglio danni dopo l'innesto non possono averli cagionati. Non c'era nessuno che ha seguito i lavori o ancor meglio una documentazione fotografica a cui fare riferimento???
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
danni dopo l'innesto non possono averli cagionati.

Nel corso del rifacimento di un mio bagno, in particolare nel periodo in cui il water non era collegato e la braga era quindi "aperta", un attrezzo del muratore cadde dalla braga nel discendente e ruppe il medesimo nella parte del gomito situato a monte del pozzetto, al di sotto del piano terra. La colpa fu attribuita (l'attrezzo era nel punto di rottura) al muratore, che non poté far altro che far riparare il danno a sue spese.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
cavoli che sfortuna...la prossima volta starà più attento!:^^: ma qua credo sia facile determinare il punto di rottura..se fosse subito sotto il water ad esempio si vedrebbe la macchia nel plafone in corrispondenza dello stesso. Attendiamo delucidazioni in merito allora:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto