1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. setga

    setga Nuovo Iscritto

    ciao vorrei sapere se una caposala ti puo ordinare che ogni 30/35 giorni devi per forza andare in ferie lo puo fare
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ogni contratto collettivo ha un numero di giorni di ferie che spettano di diritto al dipendente.

    Io ho il contratto dei metalmeccanici.

    Il mio contratto prevede:

    a) 8,66 ore di permesso retribuito ogni mese;
    b) 1,67 giorni di ferie ogni mese.

    Metà delle FERIE (punto B) le decide la mia azienda, l'altra metà delle FERIE le decido io, fatte salve le esigenze di servizio.

    Sulle ore di permesso viene lasciata discrezionalità al dipendente su quando prenderle, e quante prenderne consecutivamente, fatte salve le esigenze di servizio.

    Io ho un calendario di ferie aziendali che sono tenuto a rispettare, fatte salve le esigenze di progetto che potrebbero costringermi a rinunciare alle ferie estive e/o alle ferie natalizie.

    Se la caposala ti ordina di prendere un giorno di ferie ogni mese, puo' farlo, purche' nell'anno - con tale comportamento - non superi la metà delle ferie a tua disposizione.

    I "capi" si comportano così per evitare che le persone accumulino troppi giorni di ferie: le ferie rappresentano un debito per l'azienda.

    Spingere il dipendente - nei limiti del legale - ad andare in ferie, è un modo come un altro per diminuire i debiti che l'azienda matura verso il dipendente.
     
  3. setga

    setga Nuovo Iscritto

    grazie della spiegazione, ma io poso rifiutare di andare ogni mese per una settimana
     
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La risposta esatta al tuo quesito è: bisogna vedere a quale contratto collettivo nazionale si appoggia il tuo contratto di lavoro.

    Se tu fossi un Metalmeccanico come il sottoscritto, risponderei: al raggiungimento di 15 giorni di ferie che l'azienda mi ha obbligato a prendere, farei presente all'ufficio del personale in forma scritta che l'azienda ha già effettuato la scelta dei 15 giorni annuali in cui mandarmi in ferie, e che i restanti giorni annuali di ferie saranno a discrezione del sottoscritto, FERME RESTANDO LE NECESSITA' DI SERVIZIO.
     
  5. marinoernesto

    marinoernesto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ritengo che siano da prendere in considerazione sia il ccnl di categoria (se si parla di caposala, verosimilmente sarà un contratto della sanità o dei servizi sociali) sia quello di secondo livello (in altre parole quello integrativo aziendale). personalmente non ho mai avuto problemi a concordare con i responsabili di struttura il periodo di assenza (ferie+ festività soppresse+ riduzione d'orario ecc) ma da mia moglie (contratto aziende sociali) hanno stabilito il 50% delle ferie scelte dal dipendente, compatibilmente con i colleghi, ed il 50% a discrezione dell'azienda nei 'periodi morti' -ottobre novembre- febbraio maggio- mentre per le riduzioni d'orario o i recuperi di attività festive le giornate proposte dall'azienda ed eventualmente spostate dal dipendente, solo se compatibili con i carichi di lavoro del reparto. (semplice, NO!)
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    le ferie sono obbligatorie e devono essere fatte ogni anno, la meta le sceglie il datore di lavoro e l'altra meta le sceglie il lavoratore, quanto e come vuole ciao
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    beato te che hai 12 settimane di ferie:^^:
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per ora sono ferie obbligatorie, tra poco saranno sospensioni del lavoro obbligatorio, con perdite di giornate, altro che ferie;)
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina