pellinoalessandro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abito a pochissii metri dai binari della ferrovia Cumana a Napoli, a parte lo sferragliare dei treni (rumorosissimo) quando passano davanti al mio balcone azionano delle sirene ad altissimo volume che provocano dolori lancinanti alle orecchie ed alla testa. Si può fare qualcosa?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non so come gli abitanti che hanno circondato il GRA di Roma abbiano ottenuto che Anas montasse delle barriere antirumore. Queste a dire il vero ci sono anche su alcuni tratti autostradali quando questi passano abbastanza vicini ai centri abitati. Certo è che i presupposti giuridici per costringere l'ente gestore delle ferrovie a mettere queste barriere ci potrebbero essere. Tuttavia mi sembra che la Cumana non sia in condizioni finanziare tali da affrontare spese del genere: potresti trovarti nella situazione che, avendo avuto piena soddisfazione dal giudice, la parte soccombente non prenda le dovute contromisure per ridurre la produzione del rumore per mancanza di soldi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
per quanto riguarda la ferrovia, nella mia zona conosco parecchie persone che vivono molto vicino alla linea delle FNM (Ferrovie Nord Milano) e sono tutti d'accordo che dopo un periodo il rumore del treno non da più fastidio, ci si abitua, forse non sferraglia più di tanto ma potebbe essere che tu ti abitui, le sirene invece penso potrebbero essere un problema, si tratterebbe di capire se l'utilizzo di queste è momentaneo o sarà così per sempre
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nella zona in cui vivo, una persona ha costruito una quadrifamiliare nel terreno confinante con un laboratorio di marmi che esisteva già da 50 anni..
Dopo un po' di tempo che la quadrifamiliare è stata occupata, i titolari del laboratorio hanno cominciato a ricevere lettere di avvocati e minacce perchè disturbavano i vicini con il rumore abbastanza forte dei loro macchinari, rumore che si protraeva da decenni (nei dintorni precedentemente non vi abitavano altri se non i titolari stessi) senza disturbare nessuno.
Presumo che il laboratorio, dopo cause, abbia avuto ragione visto che i macchinari continuano il loro lavoro e non sono state realizzate barriere antirumore...
Ma chi ha costruito l'immobile residenziale, invece di lamentarsi, non ci poteva pensare prima?? Sapeva già a cosa andava incontro..
A buon intenditor....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo che il laboratorio, dopo cause, abbia avuto ragione visto che i macchinari continuano il loro lavoro
Presumi male. Può darsi che i disturbati a fronte di misurazioni tecniche, quelle che per loro erano forti rumuri sono rumori che rientrano nella tolleranza: ci sono delle tabelle di esposizione al rumore per gli operai che non devono essere superate. Queste tabelle impongono limiti di esposizione più restrittivi rispetto a quello che si percepisce al bordo del confine di proprietà. Pertanto la causa non è stata neanche intentata oppure hanno avuto torto. Ma questo indipendentemente dal fatto che il produttore del rumore esisteva prima dell'arrivo dei confinanti.
L'aeroporto di Bresso (MI), storica aviosuperficie (risale alla prima guerra mondiale) industriale si trovava vicino alle Officine Breda è stato praticamente chiuso e trasformato per i voli leggeri e per gli elicotteri perché i comuni confinanti con la pista di atterraggio hanno incominciato a lottizzare i terreni ed a costruire edifici. Qualche costruttore ha disatteso i limiti di altezza costruendo uno o due piani più del consentito: ha ottenuto la sanatoria. I comuni anzichè vigilare hanno accondisceso ed alla fine per questioni di sicurezza degli abitanti hanno ottenuto di ridurre l'attività di volo.
La stessa fine l' ha fatta l'aeroporto di Centocelle a Roma che era militare.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre ai bla bla bla penso che una raccomandata con diverse firme indirizzata alla cumana poterà almeno ad evitare l'uso della sirena per i tram tram dei treni quello potrà avvenire dopo che avranno più soldi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto