Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, qualcuno di voi ha esperienze in merito alla fideiussione bancaria come garanzia nei contratti di locazione commerciale?
In qualità di locatore ho richiesto tale garanzia al futuro conduttore che perduri sino alla risoluzione e dunque fino a che il rapporto tra le parti cessi di esistere. La loro banca dopo avermi richiesto l'invio di una richiesta ufficiale nei loro confronti si è presa alcune settimane per deliberare sull'approvazione.
Nel frattempo però il futuro conduttore avendo urgenza di iniziare i lavori mi sta pressando per prendere possesso dell'immobile e stilare subito un contratto.
Come faccio a consegnargli le chiavi se prima non ricevo l'approvazione della banca? Ho pensato ad un assegno momentaneo a garanzia ma temo che sul contratto debba essere chiaramente indicata la garanzia fideiussoria con tanto di approvazione allegata.
Inoltre qualora la garanzia non fosse per qualche motivo approvata io dovrei poter incassare l'assegno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come faccio a consegnargli le chiavi se prima non ricevo l'approvazione della banca?
O rischi , o gli dici che non gli fai il contratto prima dell’approvazione, sapendo che potresti perdere la possibilità di locate a lui.
La scelta è tua, solo tu conosci le potenzialità dell’immobile e le tue necessità.
Io aspetterei
 
Ultima modifica:

Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A me capitò la stessa cosa. Accettai a garanzia un assegno circolare e una cambiale. Nonostante questo, mi fecero aspettare due anni, non incassai mai le garanzie perché non c'erano gli estremi legali per farlo e alla fine se ne andarono senza darmi la fideiussione e persino senza preavviso. Insomma fui preso in giro.
Il mio consiglio: esigila contestualmente alla firma, pur di rinunciare a una mensilità, il tempo che probabilmente servirà alla banca per definire il tutto.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me capitò la stessa cosa. Accettai a garanzia un assegno circolare e una cambiale. Nonostante questo, mi fecero aspettare due anni, non incassai mai le garanzie perché non c'erano gli estremi legali per farlo e alla fine se ne andarono senza darmi la fideiussione e persino senza preavviso. Insomma fui preso in giro.
Il mio consiglio: esigila contestualmente alla firma, pur di rinunciare a una mensilità, il tempo che probabilmente servirà alla banca per definire il tutto.
Non ho capito bene quello che ti è capitato? La fideiussione del conduttore non fu approvata però avevi un assegno a garanzia. In caso di problemi per quale motivo non hai incassato l'assegno? C'è stata una causa?
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti, so bene di non consegnare mai le chiavi senza che mi abbiano firmato il contratto. La mia domanda era solo per capire se poteva bastare un assegno a garanzia che comunque sarà incassato se la banca non approva la fideiussione come già comunicato e scritto sul contratto. In pratica mi danno l'assegno e firmano il contratto, poi se tra qualche settimana la banca approva annulliamo l'assegno altrimenti lo incasso, tutto chiaramente scritto nel contratto.
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
e lo so ma intanto ci perdo una mensilità, sempre sperando che non diventino 2, comunque grazie a tutti. Valuto la situazione.
 

Franziskus

Membro Ordinario
Proprietario Casa
per quale motivo non hai incassato l'assegno?
Per brevità e fretta non ho specificato: ci fu una cessione d'azienda lampo, a due mesi dalla stipula. Riscuotere le garanzie, emesse dal cedente, a parere dell'avvocato, era rischioso. Fu una questione complessa e nemmeno ricordo i dettagli: fatto sta che imparai la lezione: la fideiussione o si porta subito o non si fa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto