1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Franchino

    Franchino Membro Junior

    E' la prima volta che partecipo, e mi scuso per gli eventuali errori.
    Sarei interessato a conoscere quali sono le Banche che concedono fideiussioni bancarie per l'affitto, ancor di più per attivita commerciale.
    Leggo spesso che dal centro al nord italia, ormai non esiste contratto d'affitto garantito da fideiussione, mentre dalla Campania alle Isole, risulta illustre sconosciuta la fideiussione. Considerato che proprio al sud il problema di incassare il canone è più evicente e sentito, gradirei sapere a chi rivolgersi, magari con qualche indicazione, sia pure di massima.
    Grazie a quanti mi erudirano in tale materia importante.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    A il castello piace questo elemento.
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Nuovo Iscritto

    Il problema non è nella banca ma nel cliente. Tutte le banche fanno fidejussioni a prezzi differenti in funzione della solvibilità e della conseguente capacità economica del cliente. Attenzione a fare fidejussioni bancarie piuttosto che assicurative e, mi raccomando, che si possano riscuotere a semplice richiesta, che non sia quindi necessario mettere in mora il conduttore o procedere con una causa legale ...
     
    A sferbon piace questo elemento.
  4. Franchino

    Franchino Membro Junior

    Ringrazio per le risposte, ma ... se il cliente ha poche credenziali, è difficile fittare. Ora, almeno chi si trova dentro, mi dovrebbe far capire l'eventuale costo, secondo quanto preciso:
    fitto mensile 1.200 euro (annuale 14.400);
    tempo 6 anni + 6;
    dopo il secondo anno non paga.

    Come, e quando si finisce di percepire il canone?

    Inoltre, mi dicono che ci sono fideiussioni che garantiscono eventuali danni all'immobile.

    E' vero?

    Tutto questo quanto costa?

    Grazie per la partecipazione e le delucidazioni.

    Buona giornata
    -
     
  5. Mariangela Morelli

    Mariangela Morelli Membro dello Staff

    :fiore:IL problema è che, come illustrato nell'articolo del SOLE, le banche, che offrono garanzie assai più solide che le Assicurazioni (che in alcuni casi si sono dimostrate delle "bufale") garantiscono l’adempimento del conduttore, per tutta la durata del contratto di locazione, previo versamento di somme, titoli o altro, che rimangono a tal fine vincolati.
    Pertanto è difficile trovare un conduttore che sia disposto a vincolare somme consistenti per tutta la durata del contratto.
    In questo caso è meglio chiedere il massimo del deposito cauzionale (3 mesi) e .....sperarare!
     
  6. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Servizio Garanzia Affitto
    Durata Locazione ad uso abitativo: durata del contratto di locazione + 1 anno. Locazione ad uso non abitativo: durata del contratto di locazione con un massimo di 120 mesi.
    Importo garantito 12 mensilità del canone locativo iniziale.
    Commissione annua 1,40% del canone di locazione iniziale con un minimo di 20 euro.
    Spese per apertura credito 20 euro al momento della sottoscrizione del servizio.
    Spese tenuta conto e altri oneri Nessuna

    Da : Servizio garanzia affitto. - Intesa Sanpaolo.
    :daccordo:
     
    A il castello e Pitiuso piace questo messaggio.
  7. Mariangela Morelli

    Mariangela Morelli Membro dello Staff

    Non metto in dubbio i costi MOLTO RAGIONEVOLI dell'INTESA SAN PAOLO.
    Ma io mi scontro tutti i giorni con la dura realtà della DIFFICOLTA' delle banche a concedere le fideiussioni in quanto non ritengono abbastanza solvibili gli inquilini.
    Quindi il proprietario non trova sempre inquilini che diano la fideiussione.
     
    A Pinoski piace questo elemento.
  8. Franchino

    Franchino Membro Junior

    Grazie per le esaustive risposte, ma la vedo dura.
    Anche perchè molti conduttori non avrebbero da offrire garanzie.

    D'altronde, se fossero molto solvibili, non ci sarebbe bisogno della fideiussione.
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Nuovo Iscritto

    D'accordo, però il proprietario sarà consapevole della capacità economica del probabile conduttore e potrà agire di conseguenza.
    Se il cliente non riesce ad ottenere la fidejussione (bancaria o assicurativa) allora si richiederà l'intervento di un garante ... se anche questo non è possibile, visti i costi, il proprietario può anche decidere di sostenere lui la spesa magari restando più rigido nella normale trattativa della locazione.
    Più garanzie ed informazioni si raccolgono sul possibile cliente meglio è ... e comunque domani tutto può cambiare e rientra nel "rischio" della locazione.
     
  10. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Eccoti l'articolo che inseriamo nella ditta immobiliare in cui lavoro

    Art.7 DEPOSITO CAUZIONALE. A garanzia del buon adempimento e del puntuale pagamento dei canoni di locazione relativi al presente contratto, della buona tenuta dell’immobile e dei relativi impianti a corredo, la Conduttrice, contestualmente alla sottoscrizione della presente scrittura, versa un deposito cauzionale in contanti di Euro =__.000,00= (______mila/00), sul quale la Locatrice riconoscerà annualmente alla Conduttrice gli interessi al tasso legale corrente, procedendo all’emissione della relativa nota di accredito. La cauzione non potrà mai essere imputata dalla Conduttrice a pagamento del canone, nè degli oneri accessori. Tale deposito cauzionale sarà restituito 60 giorni dopo la regolare riconsegna dei locali, a condizione che la Conduttrice risulti aver adempiuto a tutte le obbligazioni nascenti dal contratto; in caso contrario, la cauzione verrà, senza alcuna formalità, incamerata in tutto o in parte dalla Locatrice, salvo il diritto di quest’ultima al ristoro dei maggiori danni. L’entità di tali danni sarà accertata da debita perizia fatta da periti esterni concordati tra le parti in base ai termini di legge. La Conduttrice ha la facoltà di sostituire il deposito cauzionale in denaro con una Fidejussione Bancaria di Euro=__.000,00= (____mila/00) con durata di anni 6 (sei). Sulla suddetta dovrà essere specificato espressamente che la banca si impegna a pagare dietro semplice richiesta della Locatrice con lettera Raccomandata, con validità estesa sino a 60gg oltre la scadenza del presente contratto e che si impegna a rinnovarla automaticamente e tacitamente per i sei anni successivi, non ricevendo disdetta al presente contratto con preavviso di ______ dalla scadenza, e benestare della Locatrice.

    Sappiamo che i costi sono di circa 1.5% sull'importo garantito e che la fideiussione abbassa il fido del cliente dell'importo garantito, ma a volte e' meglio lasciare vuoti i locali piuttosto che affittarli a chi non puo' nemmeno sopportare l'onere di garantirti il rimborso danni o tre/sei mesi di affitto, poi il Conduttore ha l'alternativa di darti i soldi e ricevere annualmente la notaAccredito degli interessi legali maturati

    Saluti :disappunto:
     
    A maidealista e sferbon piace questo messaggio.
  11. Franchino

    Franchino Membro Junior

    I costi li potrebbe sopportare anche il locatore, ma alla banca chi darebbe le garanzie?
    Non certo il conduttore.
    Circa il deposito cauzionale, lo si fa da sempre, solo che se malaugaramente ti dovessi imbarcare in una causa di fratto, solo cacoli amari!
    Salutissimi
     
  12. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Nuovo Iscritto

    Hai ragione, difatti in questo caso la fidejussione non la rilascia la banca ma l'assicurazione a fronte comunque di una analisi economica del conduttore perchè è sempre su di lui che poi si deve rivalere
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina