eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
in qualità di proprietaria sono in procinto di stipulare un contratto di affitto uso abitazione.
Per tutelarmi voglio chiedere una fidejussione a garanzia, oltre alla caparra.
Posso stabilire l'importo o ci sono normative specifiche in merito?
Grazie
Eleonora
 
J

JERRY48

Ospite
Con la fidejussione bancaria non c'è bisogno di chiedere la caparra all'inquilino.
L'importo è la mensilità dell'affitto.
Importante è invece stabilire la durata, che può essere per tutta la durata del contratto, oppure sino alla riconsegna da parte dell'inquilino delle chiavi, dopo aver verificato eventuali danni all'immobile.
saluti
jerry48
 

fauross

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Con la fidejussione bancaria non c'è bisogno di chiedere la caparra all'inquilino.
L'importo è la mensilità dell'affitto.
Importante è invece stabilire la durata, che può essere per tutta la durata del contratto, oppure sino alla riconsegna da parte dell'inquilino delle chiavi, dopo aver verificato eventuali danni all'immobile.
saluti
jerry48

Una cosa è il deposito cauzionale a garanzia degli eventuali danni all'immobile.
Un'altra è la fide a garanzia del pagamento dei canoni.
Si può chiedere anche di importo pari all'annualità del canone è evidente che maggiore è l'importo garantito e maggiore è la tranquillità del locatore.
Direi che in importo pari a 6 mesi di canone è già qualcosa e comunque il fatto che un conduttore possa ottenere una fidejussione bancaria è già di per se una buona garanzia.
 
J

JERRY48

Ospite
Si può fare di tutto con la banca, mettersi d'accordo, contrattare, su 6 mesi, 12 mesi per la durata di di un quadriennio oppure anche per il rinnovo (quindi 4+4 totale) e persino, come detto sul mio precedente intervento, sino alla riconsegna delle chiavi.
Vuoi l'assicurazione auto furto, incendio o la kasko?
Ma tutto ha un costo.
saluti
jerry48
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ho ben capito con la fideiussione la banca vincola fondi dell'inquilino per pagare in sua vece qualora le venga richiesto. se così è non credo sia facile trovare qualcuno che accetti di farsi bloccare fondi sufficienti a coprire quattro anni di affitto.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.... l'ideale sarebbe non coprire l'importo dei quattro anni di affitto ma quello di un anno di affitto e con validita' quattro anni + uno.
Con garanzia di un anno di affitto si puo' fare causa di sfratto dopo tre mesi di mancato pagamento ed essere coperti dalla fidejussione per il periodo fino alla esecuzione (quasi tutto).
Se poi c'e' la fidejussione bancaria e l'inquilino e' moroso, riscattando la fidejussione l'inquilino viene segnalato nelle banche dati come non pagatore e nessuno piu' gli fa credito .... senza fidejussione i morosi istituzionali continuano a far danno passando da un contratto all'altro non essendo segnalati da nessuna parte.
Il problema e' che gli inquilini che accettano la fidejussione difficilmente si trovano perche' la banca immobilizza il capitale fino a scadenza ed i soldi scarseggiano gia' a fine mese.
Per ultimo segnalo la Banca Popolare di Novara che se si acquistano obbligazioni bancarie al 4% presta fidejussione dando un utile del 2% e quindi chi immobilizza il capitale ne ha comunque una rendita.
Questo e' quanto mi dice aver fatto il mio attuale inquilino.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
La fidejussione bancaria serve per coprire il canone di locazione di solito per un anno rinnovabile, la cauzione è altra cosa serve per eventuali danni arrecato all'immobile locato ciao:daccordo:
 
J

JERRY48

Ospite
La fidejussione è una garanzia migliore del deposito cauzionale.
Chiunque può darti un deposito, per poi fregarti tranquillamente nelle forme più disparate. Per legge il deposito può essere di massimo 3 mensilità.
La banca chiede di solito l'1% di garanzia almeno per 10/12 mensilità (anche per 6 beninteso).
Ipotizziamo l'affitto di € 500 x 3 = 1.500.
Fidejussione mensilità 12 x 500 = 6.000.
Inquilino serio e affidabile? Accetta tranquillamente.
Inquilino senza garanzie e...precedenti :rabbia: scappa a gambe levate:^^:
saluti
jerry48
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
JERRY, mi meraviglio, come non riesci a capire le differenze da cauzione e fidejussione, per coprire il canone di locazione puoi se d'accordo il locatario farti rilasciare una fidejussione che è molto onerosa, per garantire la conservazione del bene necessita una cauzione massimo di 3 mesi, da restituire dopo la riconsegna del bene stesso, ciao ahjo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto