1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tuscolo

    tuscolo Membro Attivo

    Salve, per favore vorrei capire meglio se abitando in una casa dei miei genitori dovro' pagare IMU come seconda casa. Io non ho mai fatto un contratto di comodato d'uso con i miei genitori. Avrei dovuto farlo? Ho due figli minori come potrei fare per pagare questa nuova tassa in forma minore? Se io non posso avere imposta ridotta conviene che uno dei miei genitori ci prenda la residenza? grazie Tuscolo.
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    in base alla vecchia normativa l’abitazione concessa in uso gratuito a familiari e affini poteva essere considerata ‘prima casa’ ai fini ICI.
    La normativa IMU esclude tale assimilazione.
    Trattandosi, nel vostro caso, di immobile in usufrutto, l’obbligo di versare l’IMU è in capo in quanto usufruttuaria. L’aliquota applicata sarà pari allo 0,76%, come ‘seconda casa’, essendo venuta meno l’assimilazione a ‘prima casa’ .
    Occorrerà attendere la conversione in legge del decreto e le singole delibere comunali per conoscere concretamente i casi specifici.ciao;)
     
    A anghela piace questo elemento.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Premesso che l'IMU non esiste, dato che la nuova imposta si denomina imp (imposta municipale propria), il decreto-legge che l'ha istituita (anticipatamente, in via sperimentale) è stato già convertito, con la legge 22 dicembre 2011, n. 214 (in SO n. 276, relativo alla G.U. 27/12/2011, n. 300). Quindi bisogna attendere solamente le deliberazioni dei consigli comunali, che potranno eventualmente apportare variazioni all'aliquota di base e/o alla detrazione di base previste dalla legge.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Che si tratti di immobile sui quali l'OP abbia l'usufrutto è frutto della tua immaginazione?
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' meglio precisare (anche se si sospetta che ciò sia già di tua conoscenza) che la residenza non "si prende" a piacere. Ma è il luogo dell'effettiva dimora abituale di una persona.
     
  6. tuscolo

    tuscolo Membro Attivo

    scusate sono tuscolo, non ho ben capito. Io vivo da 20 anni con la mia famiglia (dove ci sono 2 mINORI) nella casa di proprieta dei miei genitori e non ho mai formulato con loro contratto di comodato d'uso. Ora mi domando se i miei genitori, come proprietari, dovranno pagare IMU come seconda casa, io non avendo nessun titolo, non potrò beneficiare della riduzione prevista per i miei figli minori. Sarebbe meglio registrare un contratto seppure minimo?? Grazie
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Soggetti passivi dell'imposta municipale propria (non dell'IMU, che per ora non esiste), sono il proprietario di immobili..., ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. Pertanto se vuoi diventare tu il soggetto di quell'imposta, al posto dei tuoi genitori, dovrai necessariamente diventare titolare di uno dei diritti reali sopra elencati (p. es. divenire usufruttuario di quell'immobile). Stipulare un contratto scritto di comodato sarebbe (al fine di cui sopra) totalmente inefficace.
     
  8. tuscolo

    tuscolo Membro Attivo

    sono tuscolo, ok mettiamo per esempio che i miei genitori mi concedano di essere usufruttario. Probabilmente dovrò recarmi dal notaio. In questo caso, sarò unico erede o mio fratello avrà diritto a partecipare alla successione dell'immobile in caso di decesso dei miei genitori? Quando si è usufruttuari l'immobile rientra nel cumulo dei redditi ed è soggetto a imposte di succesioni? Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina