tuscolo

Membro Attivo
Salve, per favore vorrei capire meglio se abitando in una casa dei miei genitori dovro' pagare IMU come seconda casa. Io non ho mai fatto un contratto di comodato d'uso con i miei genitori. Avrei dovuto farlo? Ho due figli minori come potrei fare per pagare questa nuova tassa in forma minore? Se io non posso avere imposta ridotta conviene che uno dei miei genitori ci prenda la residenza? grazie Tuscolo.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
in base alla vecchia normativa l’abitazione concessa in uso gratuito a familiari e affini poteva essere considerata ‘prima casa’ ai fini ICI.
La normativa IMU esclude tale assimilazione.
Trattandosi, nel vostro caso, di immobile in usufrutto, l’obbligo di versare l’IMU è in capo in quanto usufruttuaria. L’aliquota applicata sarà pari allo 0,76%, come ‘seconda casa’, essendo venuta meno l’assimilazione a ‘prima casa’ .
Occorrerà attendere la conversione in legge del decreto e le singole delibere comunali per conoscere concretamente i casi specifici.ciao;)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che l'IMU non esiste, dato che la nuova imposta si denomina imp (imposta municipale propria), il decreto-legge che l'ha istituita (anticipatamente, in via sperimentale) è stato già convertito, con la legge 22 dicembre 2011, n. 214 (in SO n. 276, relativo alla G.U. 27/12/2011, n. 300). Quindi bisogna attendere solamente le deliberazioni dei consigli comunali, che potranno eventualmente apportare variazioni all'aliquota di base e/o alla detrazione di base previste dalla legge.
 

tuscolo

Membro Attivo
scusate sono tuscolo, non ho ben capito. Io vivo da 20 anni con la mia famiglia (dove ci sono 2 mINORI) nella casa di proprieta dei miei genitori e non ho mai formulato con loro contratto di comodato d'uso. Ora mi domando se i miei genitori, come proprietari, dovranno pagare IMU come seconda casa, io non avendo nessun titolo, non potrò beneficiare della riduzione prevista per i miei figli minori. Sarebbe meglio registrare un contratto seppure minimo?? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora mi domando se i miei genitori, come proprietari, dovranno pagare IMU come seconda casa, io non avendo nessun titolo, non potrò beneficiare della riduzione prevista per i miei figli minori. Sarebbe meglio registrare un contratto seppure minimo?
Soggetti passivi dell'imposta municipale propria (non dell'IMU, che per ora non esiste), sono il proprietario di immobili..., ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. Pertanto se vuoi diventare tu il soggetto di quell'imposta, al posto dei tuoi genitori, dovrai necessariamente diventare titolare di uno dei diritti reali sopra elencati (p. es. divenire usufruttuario di quell'immobile). Stipulare un contratto scritto di comodato sarebbe (al fine di cui sopra) totalmente inefficace.
 

tuscolo

Membro Attivo
sono tuscolo, ok mettiamo per esempio che i miei genitori mi concedano di essere usufruttario. Probabilmente dovrò recarmi dal notaio. In questo caso, sarò unico erede o mio fratello avrà diritto a partecipare alla successione dell'immobile in caso di decesso dei miei genitori? Quando si è usufruttuari l'immobile rientra nel cumulo dei redditi ed è soggetto a imposte di succesioni? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto