1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tartaruga51

    tartaruga51 Nuovo Iscritto

    Volevo sottoporvi un problema nel quale sono incappata parlando con l'addetto al CAF per la mia ultima dichiarazione dei redditi. Per mia figlia, a carico dei genitori e studentessa universitaria, ho acquistato un piccolo appartamentino di 29 mq,dove studia lontano dalle "distrazioni" domestiche.Ora ha però deciso di affittare una stanza con altre colleghe dell'Università.Ovviamente vorrebbe affittare il suo appartamentino per pagarsi il nuovo allogio. Ho chiesto dunque al CAF cosa sarebbe cambiato nella dichiarazione dei redditi mia in caso di affitto. Sorpresa! Se l'affitto producesse più di 2800 euro l'anno (cioè 233 euro al mese...) Non sarebbe più a mio carico e ovviamente perderei tutte le detrazioni per spese sanitarie e di istruzione. Ora mi domando chi potrebbe campare autonomamente con 233 euro mensili. Persino l'affitto concordato alla fascia minima nella mia città (Roma) vale di più!!!E' ovvio che con 233 euro mensili,mia figlia resterebbe a mio carico,senza i vantaggi delle detrazioni. Che ne pensate?:-o
     
  2. mimix67

    mimix67 Nuovo Iscritto

    Che, per quanto incredibile, la normativa stabilisce:
    Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2010 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
    Assurdo, incomprensibile, non rispecchia la realtà ma...... è così!!

    Ciao.
     
    A tartaruga51 piace questo elemento.
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    hai ragione è assurdo. come del resto tante cose in Italia.
     
  4. FARFALLALUCE

    FARFALLALUCE Nuovo Iscritto

    Non vorrei sbagliare ma penso che oltre alla beffa per te della detrazione del carico familiare tua figlia si trova anche obbligata a dichiarare i redditi fondiari in quanto superiori a € 500,00
     
  5. tartaruga51

    tartaruga51 Nuovo Iscritto

    Vi dico ora che cosa mi ha consigliato il fiscalista: fare un affitto in comodato gratuito recuperando solo le spese condominiali mensili e l'ICI (al 7/1000) nel comune di Roma in totale 400 euro circa l'anno,:risata: e naturalmente la corrente elettrica che pagherebbe il comodatario. In questo modo almeno non andrei in perdita. E poi si lamentono perchè ci sono tanti affitti in nero.....Ah un'ultima cosa mi hanno detto che in Francia si è a carico fino a 5000 euro l'anno, ne sapete qualcosa?::domanda:lol:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina