Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Può un notaio rigettare un’APE inviata come file dal tecnico perché non è stata inviata via PEC (primo caso) o (secondo caso) è stata inviata via PEC ma con firma digitale scaduta? (secondo il tecnico solo un peccato veniale che non inficia la validità dell’APE, vattelappesca chi ha ragione, e il povero venditore nel mezzo capisce che l’unico modo per tenersi lontano da problemi è una bella stampata cartacea).

Può un notaio obiettare a un certificato di morte su file con timbro digitale del Comune e chiedere, di fatto, un cartaceo che altro non è che la stampa a colori del digitale?

Può uno studio notarile esigere di fatto (facendo capire che è “molto meglio” se si vogliono evitare intoppi e perdite di tempo) “originali“ cartacei che non esistono di certificati rilasciati in origine telematicamente?

Infine, dipende tutto ciò dall’amore del notaio per la carta o da certe conservatorie che non sono aggiornate per cui il notaio si adegua?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono delle regole che vanno rispettate, se è previsto che basta anche un'autocertificazione non vedo perché un notaio dovrebbe inventarsi lui le leggi, nel caso tuo se la firma è scaduta è scaduta non ha più valore, prendi in esempio la carta di identità se è scaduta non ha valore eppure non è che la persona cambia nome ma l'indirizzo si
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No? e anche la patente? sono cambiate le leggi? chiedo per essere aggiornato, perché se cosi fosse non dovrebbe esserci più bisogno di aggiornare la residenza se si va ad abitare altrove
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho ancora quella di carta ma vuoi vedere che è anche scaduta? pertanto non c'è più l'obbligo di cambiare la residenza sulla patente.
OH! ragazzi prima di fare qualcosa comprate una bella confezione di sfogliatelle e poi andate a casa di Nemesis e chiedete come si fa :fico: sempre se vi da l'indirizzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto