1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Estathe

    Estathe Membro Attivo

    Consulenza: in caso di mancato rinnovo di un regolare contratto 4+4, al termine del secondo quadriennio, il contratto si considera tacitamente rinnovato per ulteriori 4 anni, oppure decade?

    Caso: il secondo quadriennio previsto dal contratto (regolarmente registrato) é scaduto nel 2010.
    In tempo utile e nella forma prevista, ho comunicato all'inquilino la mia intenzione di non rinnovare il contratto alle medesime condizioni.
    Solo a luglio di quest'anno (2012), sono riuscito ad avere un colloquio con l'inquilino (poiché la questione non era gestita da me direttamente), dopo due anni dalla mia comunicazione di disdetta e di assoluta mancanza di risposta da parte sua.
    A ciò, sono da aggiungere i pagamenti del canone di affitto regolarmente in ritardo.
    Ho provveduto, nonostante tutto, a proporre all'inquilino un nuovo contratto, a condizioni di mercato (richiedendo altresi arretrati per oltre € 6.000,00).
    Oggi mi risponde, comunicandomi la sua indisponibilità a sottoscrivere un nuovo contratto, almeno fino al 2014, giustificando la cosa con alcuni malfunzionamenti delle dotazioni dell'appartamento (caldaia), che tra l'altro sono assolutamente disponibile a far revisionare (ove necessario).
     
  2. Alla scadenza del secondo quadriennio nel 2010 ti dovevi attivare in tempi rapidi per fare un nuovo contratto o per dare lo sfratto per finita locazione, visto che l'inquilino continuava ad occupare il tuo alloggio. Ora il contratto si è rinnovato tacitamente per altri 4 anni, fino al 2014.
     
  3. Estathe

    Estathe Membro Attivo

    Sono in difetto pur avendo mandato la raccomandata in tempo utile?
     
  4. Hai aspettato troppo. Il contratto si è rinnovato di altri 4 anni. Fai attenzione alla prossima scadenza!:daccordo:
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    non rimane altro che iniziare la trafila di sfratto per morosità (se effettivamente deve dare 6.000,00 euro).
    Il fatto che la caldaia funzioni male non è un motivo sufficiente per interrompere e non pagare per intero il canone di locazione. In genere nel contratto di locazione viene riportata la clausola che se ci sono dei temporanei problemi nella fornitura di servizi questi non autorizzano l' inuilino a sospendere il pagamento o a detrarre parte della cifra concordata come pigione.
    Magari vedendosi arrivare uno sfratto per morosità l'inquilino verrà ad un accordo.
    Comunque tanti auguri.
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non penso che il contratto si sia rinnovato tacitamente per altri quattro anni per il solo fatto che il conduttore non ha accettato la proposta di nuovo contratto con nuove condizioni economiche, sarebbe troppo facile. Avendo, il locatore comunicato per tempo le sue intenzioni, altro non deve fare che iniziare una pratica di sfratto per finita locazione trasformando il canone in indennità d'occupazione finchè il conduttore non rilascerà l'immobile. Non avendo fatto nessun versamento e/o presentato nessun mod. 69 per proroga contratto all'agenzia delle entrate, per loro il contratto non è più in essere.
     
    A maidealista e geomarchini piace questo messaggio.
  7. Io non ho detto questo. Io ho detto che poichè Estathe alla scadenza del 2° quadriennio nel 2010 non si è attivata in tempi rapidi per fare un nuovo contratto o per dare lo sfratto per finita locazione, il contratto si può essere rinnovato per altri 4 anni. Il mio avvocato mi ha sempre detto che l'indennità di occupazione può andare bene per un po', sono passati mi sembra 2 anni. Comunque Estathe se crede può iniziare lo sfratto per finita locazione, come al solito deciderà il giudice!:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina