ogniriccio1capriccio

Nuovo Iscritto
il mio problema è questo dopo 6 anni di convivenza penso che siamo giunti al capolinea. Il mio ragazzo ed io abbiamo comprato casa lo scorso anno, è cointestata al 50%.
Mi vorrei tenere la casa.. Come funzionano le cose? Devo ridargli la metà dei mesi pagati o devo comprare la sua quota? Io non ho 70000 euro come devo fare? Li anticipa la banca? L'altro problema è che da sola non ce la farei a pagare il mutuo!
Cosa mi consigliate? Per orgoglio non voglio vendere casa anche se è la soluzione migliore visto che potrei trovarmi un monolocale in affitto, ma ci ho buttato tanto sudore e sacrifici che per me è come una sconfitta personale!! Senza contare il problema dell'IVA che dovrei ridare visto che abbiamo usufruito delle agevolazioni sulla prima casa.
Grazie a tutti quelli che mi chiariranno le idee in questo momento di confusione!!
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
se e' cointestata al 50% il tuo ragazzo e' proprietario al 50% nel caso la vendiate.
se da sola non ce la fai a pagare il mutuo il discorso si esaurisce subito. vendetela e cercate di rifarvi una vita.
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Falla valutare e compra il suo 50%.chiedi un nuovo mutuo alla stessa banca con cui ti impegni ad estinguere quello precedente.allunga la durata in modo da abbassare la rata. Fatti pero' bene i conti x non impiccarti con il mutuo.considera anche i costi notarili sull'acquisto del 50%.puoi usufruire nuovamente dei vantaggi prima casa.in bocca al lupo.
 

tamara

Membro Attivo
aggiungerei a quanto già è stato giustamente detto che nel momento in cui liquidi il tuo compagno non è certo il 50% del valore di mercato che devi restituire (visto che la casa deduco che al momento pur essendo formalmente intestata a voi è di fatto della banca visto che avete un mutuo trentennale ed è trascorso solo un anno da quando l'avete acquistata). Quindi io gli farei una proposta di restituzione del denaro che lui ha investito per l'acquisto di tale immobile (capitale iniziale e eventuali rate del mutuo da lui pagate). Ovviamente poi il mutuo rimane intestato a te.
Non hai specificato se avete figli, in tal caso cambierebbero le cose.
 

ogniriccio1capriccio

Nuovo Iscritto
no non ci sono figli, i soldi investiti per i mobili o allacci per esempio erano di entrambi non siamo stati a guardare chi pagava anche se è tutto a mio nome.
Quindi tu dici di proporgli solo la metà delle rate versate?
Se la banca mi da l'ok e riuscissi ad accollarmi la sua quota, potrei fare il tutto con la vecchia pratica? mi spiego, cioè senza ristipulare un nuovo mutuo? Tutto questo perchè i miei non vogliono più mettermi la firma come garanti e nella pratica attuale invece hanno firmato
 

tamara

Membro Attivo
E' ovvio che devi proporgli solo quanto lui ha versato per l'acquisto della casa, diversamente si troverebbe ad avere il valore di metà dell'immobile con un investimento minimo (un bel guadagno no??) e tu finisci per pagare la metà dell'immobile due volte. Facciamo il caso invece di rilevare la sua quota decidiate di porre in vendita l'immobile ad esempio ricavandoci 140.000,00 euro e che l'importo del mutuo residuo sia di 120.000,00 (che andrebbero pertanto detratti dai 140 mila e restituiti alla banca) lui ricaverebbe 10.000,00 (e tu anche) ... perchè dovrebbe ricavarci di più nel caso comprassi tu la sua metà? Quanto al fatto di dover accendere un altro mutuo o di liberare lui e tenere il contratto di mutuo in corso dovresti rivolgerti alla tua banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto