manuelagiani

Nuovo Iscritto
Buongiorno, in comune a milano mi hanno detto che quando si fa' la "cial" e non la dia, la comunicazione di fine lavori non va' presentata, e vero? Mi hanno detto solamente che devo presentare il progetto al catasto per la variazione catastale, quali documenti devo allegare?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Devi incaricare un tecnico che rileva lo stato della realizzazione e presenti docfa all'agenzia del territorio competente.

Ciao salves
 

griz

Membro Storico
Professionista
non ho presente nei particolari la norma ma la CIA prevede che un tecnico asseveri le opere, lo stesso deve quindi certificare la rispondenza di quanto realizzato al progetto, è implicito che si dichiari anche la fine lavori

alla certificazione di fine lavori va allegata l'eventuale variazione catastale o una dichiarazione di non necessità di questa
 

griz

Membro Storico
Professionista
da dove è saltata fuori questa CIAL

messa così credo sia un errore di battitura, oppure la conosco io con una lettera in meno

C.I.A è la Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori, con questa procedura si possono presentare progetti per lavori di manutenzione straordinaria, prevede l'aseverazione delle opere da parte di un tecnico, come per la DIA, l'inizio lavori è immediato
la procedura di fine lavori è identica a quella della DIA
 

griz

Membro Storico
Professionista
griz vedi il post di manuelagiani, non mi sono inventato nulla, la parola cial la,;) la trova

l'ho letta anch'io, infatti ho definito ch epotrebbe esser eun errore di battitura o una sigla più precisa dui quella che conosco io Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori

CIAL al posto di CAIL ch esuonerebbe male, io la conosco semplicemente come CIA :fico:
 

manuelagiani

Nuovo Iscritto
messa così credo sia un errore di battitura, oppure la conosco io con una lettera in meno

c.i.a è la comunicazione asseverata di inizio lavori, con questa procedura si possono presentare progetti per lavori di manutenzione straordinaria, prevede l'aseverazione delle opere da parte di un tecnico, come per la dia, l'inizio lavori è immediato
la procedura di fine lavori è identica a quella della dia

ma perche' l'ufficio del comune di milano mi ha detto che con la cia non si deve presentare le fine lavori?
 

griz

Membro Storico
Professionista
ma perche' l'ufficio del comune di milano mi ha detto che con la cia non si deve presentare le fine lavori?

sinceramente non so, ultimamente noto che si lascia spazio ad interpretazioni da parte degli uffici comunali, però, come ti ho già scritto: se il tecnico assevera le opere, deve chiudere la pratica col collaudo, di fatto da anche un termine alle sue responsabilità che altrimenti rimarrebbero sospese, chiudendo la pratica deve di fatto dichiarare il termine dei lavori
di riffa o di raffa è un dato che deve essere noto e comunicato al comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto