1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. manuelagiani

manuelagiani Nuovo Iscritto

Buongiorno, in comune a milano mi hanno detto che quando si fa' la "cial" e non la dia, la comunicazione di fine lavori non va' presentata, e vero? Mi hanno detto solamente che devo presentare il progetto al catasto per la variazione catastale, quali documenti devo allegare?

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Devi incaricare un tecnico che rileva lo stato della realizzazione e presenti docfa all'agenzia del territorio competente.

Ciao salves

3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non ho presente nei particolari la norma ma la CIA prevede che un tecnico asseveri le opere, lo stesso deve quindi certificare la rispondenza di quanto realizzato al progetto, è implicito che si dichiari anche la fine lavori

alla certificazione di fine lavori va allegata l'eventuale variazione catastale o una dichiarazione di non necessità di questa

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    da dove è saltata fuori questa CIAL

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    messa così credo sia un errore di battitura, oppure la conosco io con una lettera in meno

C.I.A è la Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori, con questa procedura si possono presentare progetti per lavori di manutenzione straordinaria, prevede l'aseverazione delle opere da parte di un tecnico, come per la DIA, l'inizio lavori è immediato
    la procedura di fine lavori è identica a quella della DIA

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    griz vedi il post di manuelagiani, non mi sono inventato nulla, la parola cial la,;) la trova

7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    l'ho letta anch'io, infatti ho definito ch epotrebbe esser eun errore di battitura o una sigla più precisa dui quella che conosco io Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori

CIAL al posto di CAIL ch esuonerebbe male, io la conosco semplicemente come CIA :fico:

8. manuelagiani

manuelagiani Nuovo Iscritto

ma perche' l'ufficio del comune di milano mi ha detto che con la cia non si deve presentare le fine lavori?

9. griz

griz Membro Senior

Professionista
    sinceramente non so, ultimamente noto che si lascia spazio ad interpretazioni da parte degli uffici comunali, però, come ti ho già scritto: se il tecnico assevera le opere, deve chiudere la pratica col collaudo, di fatto da anche un termine alle sue responsabilità che altrimenti rimarrebbero sospese, chiudendo la pratica deve di fatto dichiarare il termine dei lavori
    di riffa o di raffa è un dato che deve essere noto e comunicato al comune

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina