1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Pizzi

Pizzi Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buonasera, ho bisogno di un consiglio.
    Ho ricevuto regolare raccomandata da parte del locatario che mi avvisava, entro i termini, che avrebbe lasciato l'appartamento ( febbraio 2017).
    Ho già ricevuto la richiesta di una persona interessata all'appartamento che però, dovendo lasciare quello che attualmente occupa, vuole la certezza della disponibilità della casa.
    Da parte mia non c'è alcun problema ma proprio in questi giorni un condomino mi ha riferito che incontrando l'uscente questi ha riferito che nell'appartamento entrerà un suo conoscente.

Tale eventualità non mi è stata prospettata, né mi aggrada. Come fare per evitare di trovare a mia insaputa un nuovo "occupante" a cui sono state passate direttamente le chiavi?
    Purtroppo non abito nella stessa città e il locatore filippino, che ha sempre pagato regolarmente l'affitto, non mi ha mai dato un suo riferimento telefonico.
    Qualcuno mi può suggerire come comportarmi ?
    Grazie mille

A Marinarita piace questo elemento.
  2. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Premesso che l'inquilino uscente non ha alcun diritto di "passare le chiavi" e permettere ad altri di occupare l'appartamento, è opportuno tu risponda alla disdetta dell'inquilino inviandogli subito una raccomandata a.r. confermandogli ricevuta ed accettazione della disdetta del contratto di locazione.
    Scrivi anche che alla data stabilita (febbraio 2017) vi dovrete incontrare in loco per firmare il verbale di rilascio e consegna chiavi alla proprietà. Così è avvisato "ufficialmente" che le chiavi devono essere consegnate esclusivamente a te.
    Se l'inquilino non ritira la raccomandata, non ti resta che recarti sul posto per parlargli personalmente se non hai modo di comunicare con lui per telefono o mail.
    Quando ti avrà consegnato le chiavi cambia la serratura, nel caso abbia tenuto una copia e intenda consegnarla al suo conoscente a tua insaputa.

3. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Credo che la vicenda si possa inquadrare nel reato di occupazione di immobile, art. 633 del codice penale. Infatti la cessione del contratto di locazione, che si estrinseca nel subentro di una nuova persona nell'immobile, deve essere approvata dal proprietario dell'immobile.

Ultima modifica: 8 Novembre 2016
  4. Marinarita

Marinarita Membro Supporter

Proprietario di Casa
    Il suggerimento di Uva è perfettamente legale: invia prima possibile, la Raccomandata con
    Ricevuta di Ritorno nella quale, scrivi tutto ciò che ti ha specificato:affermazione: Ciò è importante, perchè così, otterrai una prova ufficiale della formalità che a contratto scaduto ti consentirà di rientrare in possesso del tuo appartamento e fissando già una data potrai ottenere le chiavi dello tua proprietà:affermazione: Sorgerà il problema qualora il locatario non ritirasse la Raccomandata, perchè in questo caso, dovrai recarti in loco per incontrarlo: in caso positivo ti consiglio di consegnargliela personalmente e di fargliela firmare per ricevuta. In caso negativo, penso che dovresti andare dai Carabinieri per farti consigliare sul da farsi:disappunto:........

5. Pizzi

Pizzi Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti delle indicazioni. Farò quello che mi avete consigliato, raccomandata , raccomandata a mano... spero di non dover andare oltre Se vi interessa vi terrò aggiornati sullo sviluppo.

A Marinarita e uva piace questo messaggio.
  6. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Fai la rar, non la raccomandata a mano!

7. Marinarita

Proprietario di Casa
    Certo che noi di Propit desideriamo conoscere l'andamento delle situazioni: ciò è fondamentale, perchè, la conoscenza delle vicende umane arricchisce le menti per rapportarsi col prossimo:stretta_di_mano:

8. Marinarita

Proprietario di Casa
    Hug, non hai letto bene: ho consigliato a Pizzi che qualora, avendo inviando una raccomandata R/R al suo inquilino non l'accettasse o non le rispondesse, conviene che cerchi di incontrarlo per parlare con lui, di consegnargli la raccomandata a mano previa lettura, e di fargliela firmare per ricevuta:affermazione: Hug se rileggi per bene noterai che più o meno ho scritto così:ok:

9. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' vero, hai ragione! Tuttavia noto a margine quanta cattiveria ci sia in un mondo cattolico qual è l'Italia. Ma forse che l'Italia sia un Paese cattolico è una mera diceria.

10. Marinarita

Proprietario di Casa
    Scusami, non ho afferrato la tua osservazione sul fatto che l'Italia possa essere o non lo sia cattolica: a proposito di cosa l'hai espressa:confuso::domanda:

11. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Hai ragione, il locatario, colui che sta adottando comportamenti illeciti (fa subentrare un suo amico senza informare il locatore, commettendo con l'amico il reato di occupazione di immobile) è filippino, non italiano.

12. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il fatto che si parla di un filippino fa venire in mente un fatto ben più importante. Se l'amico che è in procinto di entrare nell'immobile è anch'esso extracomunitario il postante deve pensare attentamente alla disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Insomma, se non fa la c.d. cessione fabbricato alle forze dell'ordine corre il rischio di venir accusato di un reato di cui al decreto suddetto. In realtà tale fatto è per il postante un'ottima occasione per rivolgersi alle forze dell'ordine e così non far entrare l'amico del filippino.

13. Marinarita

Proprietario di Casa
    Hug, mi deludi, non pensavo che tu avessi dei pregiudizi: Pizzi ci ha riferito che, l'inquilino filippino, ha sempre pagato l'affitto con puntualità; inoltre le ha inviato con largo anticipo, una raccomandata avvisando che avrebbe lasciato l'appartamento a Febbraio del 2017:affermazione: Chissà, magari al suo Paese, rientra nella normalità, una volta che si lascia l'immobile, far proseguire l'abitabilità a una persona di fiducia:shock::shock::shock: Auguro a Pizzi, che il filippino abbia agito in questo modo, in buona fede, e che, o a mezzo raccomandata, o di persona, possa chiarire e definire il problema:fiore::ok:

14. Marinarita

Proprietario di Casa
    Hug dai, io sono benpensante, non fasciamoci la testa prima di cadere:disappunto: Ma tu sei realistico, o sei estremamente pessimista:domanda: Farai cadere le braccia a Pizzi, o la vuoi soltanto preparare al peggio:domanda:Fra un pò, arriverai a pensare che il filippino e il suo amico sono due "cospiratori":disappunto: Scherzi a parte, Pizzi cerca di stare tranquilla:inizia a scrivere la raccomandata R/R con calma e con parole semplici in modo che il filippino capisca quelle che sono le tue intenzioni :ok: Poi, ci farai sapere vero:domanda::domanda::domanda: Non ascoltare e non pensare troppo alle previsioni "catastrofiche" dell'amico Hug capito, Pizzi, cerca di essere serena:affermazione::affermazione::affermazione:

15. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non sono affatto pessimista, prefiguro soltanto le possibili conseguenze (sanzioni) per il postante, che 'ospiterebbe' un extracomunitario (nella fattispecie l'amico del filippino se anch'esso filippino) senza comunicare tale ospitalità alle forze dell'ordine nelle 48 ore successive. Poi magari c'è chi ama il rischio (come lo sono quei condòmini che si avvalgono di un addetto alle pulizie delle parti comuni non messo in regola).

16. Marinarita

Proprietario di Casa
    Hug, lo sai che io amo scherzare, sò che non sei pessimista, come sò che è giusto che tu prospetti tutti gli incovenienti che si possono verificare in determinate situazioni soprattutto quando ci si trova ad affrontare degli eventi nuovi:stretta_di_mano::stretta_di_mano:Sono sicura che Pizzi farà tesoro di tutte le indicazioni che gli hai indicato e che percepirà il mio sostegno morale:fiore::fiore::fiore: (si ha bisogno anche di incoraggiamento)

17. Hug

Hug Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Dobbiamo essere come i medici: pessimisti nella diagnosi e ottimisti nella cura.

18. Marinarita

Proprietario di Casa
    Bravo Hug, sei anche saggio:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

19. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La violazione dell'obbligo previsto dall'art. 7 di quel decreto legislativo (che riguarda una comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza, e non alle "forze dell'ordine") non integra un reato.

20. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Il postante ha scritto che, avendo già trovato una persona interessata all'appartamento, non intende permettere all'inquilino uscente di far subentrare il suo conoscente.

Se questo conoscente (che supponiamo filippino) occupa illegalmente l'appartamento il proprietario non deve affatto comunicare "l'ospitalità" alla p.s.

Una persona che occupa illegalmente un immobile deve essere denunciata alle autorità competenti che dovrebbero farla sloggiare il più presto possibile! Questo indipendentemente dalla nazionalità, è ovvio.

Io ho avuto un caso simile (filippini che "ospitavano" a mia insaputa altri filippini): ho presentato un esposto alla p.s. e gli "ospiti" se ne sono dovuti andare.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina