1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. poddo76

    poddo76 Nuovo Iscritto

    Buonasera, il mio inquilino ha deciso di non avvalersi della proroga dei 2 anni nel contratto di locazione ad uso abitativo agevolato del tipo 3+2. Il contratto viene quindi risolto alla scadenza naturale dei 3 anni. Occorre versare l’imposta di registro per la risoluzione oppure essendo a scadenza naturale dei 3 anni nulla è dovuto all’agenzia delle entrate?
    Grazie
     
  2. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    nulla e' dovuto ma dovrai inviare comunicazione che il contratto e' stato rinunciato da parte dell'inquilino : fatti firmare una dichiarazione dall'inquilino stesso che allegherai alla comunicazione
     
  3. poddo76

    poddo76 Nuovo Iscritto

    A chi la devo mandare la comunicazione? Entro quando?
    Grazie
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mah... in queste occasioni io non ho presentato mai niente all'Agenzia delle entrate mi hanno sempre detto che per loro il contratto vale sempre 4 o 3 anni (secondo il tipo di contratto) e quindi se non c'è proroga con mod 69 per loro il contratto è spirato. Bisogna conservare però la raccomandata che informa del rilascio a fine contratto e il verbale di riconsegna dell'immobile.
     
  5. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    puoi benissimo fare come dice "casanostra" : altrimenti invia "agenzia delle entrate: ufficio del registro: contratti locazione"
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il contratto non era in regime di "cedolare secca" non devi inviare alcuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Non avendo registrato una proroga, il contratto si intende scaduto.
    Se invece era in regime di "cedolare secca" devi portare entro 30 giorni dalla scadenza all'AdE un mod. 69 debitamente compilato nel quale indicherai "data adempimento" la scadenza del contratto e nel riquadro "tipologia dell'atto" gli estremi di registrazione del contratto e la dicitura "giunto a naturale scadenza", senza barrare alcuna scadenza.
     
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Scusa mapeit forse mi è sfuggito qualcosa riguardo la fine naturale di un contratto in cedolare secca non prorogato. C'è qualche riferimento normativo?
    Grazie.
     
  8. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La circolare 26/E del 01/06/2011 dell'AdE.
     
  9. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Grazie mapeit.
     
  10. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nella circolare 26/e non ho trovato nessun riferimento riguardo gli adempimenti da ottemperare per la naturale scadenza del contratto.
     
  11. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per tutti i contratti la cui opzione per la cedolare secca sia stata esercitata con la dichiarazione dei redditi di quest'anno (quindi contratto in corso nel 2011), alla scadenza della annualità (quindi anche se termina) va presentato il modello 69 per confermare la scelta.
     
  12. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    "Per l’annualità decorrente dal 2012 e per le successive, in applicazione della regola generale, il contribuente che intenda avvalersi della cedolare secca dovrà comunque, entro i termini previsti per il versamento dell’imposta di registro relativa a detta annualità, esprimere la relativa opzione con il modello 69."
    ....
    "Se l’opzione è riferita anche ai canoni relativi alla annualità 1° aprile 2011 - 31 marzo 2012, dovranno essere assoggettati a cedolare secca anche i canoni 1° gennaio - 31 marzo 2012, in quanto l’opzione espressa in sede di dichiarazione dei redditi riguarda l’intera annualità contrattuale, compresa quindi la parte dell’annualità ricadente nel successivo periodo d'imposta.
    Per l’annualità decorrente dal 1° aprile 2012 (annualità 1° aprile 2012 - 31 marzo 2013), l’opzione per la applicazione della cedolare secca deve, invece, essere espressa con il modello 69, entro il termine di pagamento dell’imposta di registro che sarebbe dovuta per tale annualità ed esplica effetti per la residua
    durata del contratto."

    Ciò significa che se il contratto è scaduto il 30/4/2012, per poterti avvalere della cedolare secca nel mese di Aprile 2012 devi presentare il mod. 69 entro il 30/5/2012.
     
  13. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    per tutti : sinceramente a scanso di equivoci io la racc la invio poi....se vogliono se la cestinano LORO....ricordate il detto "melis abundare quam deficere " ?....e con il fisco ...non si sa mai ...sono capaci di formulare una legge che chi non ha inviato...bla bla bla...deve pagare
     
  14. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Aldilà della raccomandata, sulla quale di solito l'AdE non entra nel merito (dico "di solito" perché alcune sedi invece la pretendono), il mod. 69 a conferma dell'opzione è quasi dappertutto un atto richiesto, anche se è previsto solo dalla loro circolare e non certo dal testo legislativo.
    Se non altro, presentandolo, non possono dire che non erano a conoscenza dell'opzione.
     
  15. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    mapeit : ecco ...gia'...proprio quello...non possono dire che etc...:ok:
     
  16. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    alcune sedi dell'ADE se non si presenta una proroga il contratto muore con la scadenza dichiarata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina