• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Giovanni31

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno...
vorrei sapere se serve l'autorizzazione paesaggistica per installare una finestra per il tetto (accesso alla linea vita)... l'immobile non e' di particolare interesse storico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente se l'infisso è in quota con il tetto non ci sono problemi. Ovviamente se fosse fuori sagoma occorrerebbe una pratica edilizia e se la zona urbanistica fosse vincolata, servirebbe anche il nulla osta paesaggistico.
 

Giovanni31

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno Gianco...
la zona e' sottoposta a vincolo paesaggistico (e' fuori dal centro storico), leggendo qualcosa sull'edilizia libera del decreto 2017, non ho ben capito se la finestra ci rientra o meno l'infisso sporgerebbe di circa 10 cm dal tetto... finestra economica per passaggio tetto (sottotetto non abitato).
Grazie Gianco
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che la quota differente ti porrà dei problemi. Comunque se c'è il vincolo della soprintendenza dovrai ottenere anche il loro nulla osta.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto