1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. in_affitto

    in_affitto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Qualche mese fa non riuscendo ad aprire la porta di casa, ho chiamato il ferramenta che, non riuscendo ad aprire nemmeno lui, m'ha consigliato di chiamare i vigili del fuoco, che han preferito passare dalla finestra del bagno, scavalcando dalla vicina. L'infisso molto vecchio e malconcio s'è aperto facendo leva con un cacciavite. E' stato danneggiato anche se chiude ancora.
    Avendo trovato segni di effrazione alla porta, l'ho segnalato al proprietario di casa e, con la denuncia alla polizia, avendo fatto sostituire io la serratura, ho richiesto ed ottenuto il rimborso dall'assicurazione condominiale.
    Recentemente ho ricordato il problema della finestra al proprietario, che mi manderà prossimamente un artigiano di sua fiducia: è corretto pensare che la riparazione sia anch'essa coperta dall'assicurazione, e io in questo caso non devo anticipare nulla?
    Grazie!
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    dipende da cosa prevede l'assicurazione condominiale nel caso di furto: i danni riportati alla porta di ingresso, visto che i ladri hanno tentato di entrare da lì, sono senz'altro rimborsati. Per i danni riportati dalla finestra usata dai VV.FF. per entrare in casa bisogna vedere cosa prevedono le clausole assicurative: il proprietario, non tu che sei affittuaria, può comunque fare domanda di risarcimento, al massimo gli rispondono negativamente.
     
  3. in_affitto

    in_affitto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Grazie per la tempestività e l'accuratezza della risposta, che mi induce a porre un altro quesito: se l'assicurazione non risarcisse, tra me e il proprietario chi paga la riparazione della finestra? Ringrazio anticipatamente:)
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    la riparazione rientra nella odinaria manutenzione quindi tocca al conduttore = affittuario; se invece bisogna cambiarla completamente la spesa è a carico del proprietario.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina