Veroveronica

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione che confina con una proprietà pre-esistente. Tale proprietà ha una finestra con grate che dà sul mio giardino.
Cosa posso fare per garantirmi una buona privacy?
Quali documenti devo richiedere per capire se effettivamente tale finestra è a norma di legge?(sia mai che riusciamo a farla chiudere...🤣)
Grazie a tutti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è preesistente e non abusiva , aperta quando magari i due lotti facevano parte di una unica proprietà, dovrai aspettare che a qualcuno venga in mente di spostarla...
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Controlla se sia o meno abusiva, ma se non lo è ed ivi si trova per destinazione del padre di famiglia non puoi fare assolutamente nulla!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è preesistente e non abusiva , aperta quando magari i due lotti facevano parte di una unica proprietà,
Se è preesistente e non abusiva , aperta quando magari i due lotti facevano parte di una unica proprietà, dovrai aspettare che a qualcuno venga in mente di spostarla...
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione che confina con una proprietà pre-esistente. Tale proprietà ha una finestra con grate che dà sul mio giardino.
Sembrerebbe che siano due proprietà confinanti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Controlla se sia o meno abusiva, ma se non lo è ed ivi si trova per destinazione del padre di famiglia non puoi fare assolutamente nulla!
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione che confina con una proprietà pre-esistente. Tale proprietà ha una finestra con grate che dà sul mio giardino.
Sembra che siano state costruite in tempi differenti su due lotti confinanti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tale proprietà ha una finestra con grate che dà sul mio giardino.
Cosa posso fare per garantirmi una buona privacy?
il c.c. prescrive che se il proprietario di un fondo costruisce un edificio sul cui muro si apre una finestra con vista diretta sul fondo vicino deve stare con il muro della sua costruzione ad 1,5 m dalla linea di confine.
Tuttavia tu parli di grata. La grata si mette sulle luci che non sono vedute (finestre). Lo scopo delle luci è quello di illuminare un locale, quindi può essere aperta sul muro di un edificio costruito sul confine con la proprietà vicina. Non c'è da rispettare la distanza minima di 1,5 m dal confine, tuttavia devono essere rispettate alcune norme quali l'avere una grata, essere aperta in modo tale che il lato inferiore sia ad un’altezza non minore di due metri e mezzo dal pavimento o dal suolo del luogo al quale si vuole dare luce e aria, se esse sono al piano terreno, e non minore di due metri, se sono ai piani superiori.
Se la luce non rispetta entrambe le caratteristiche sopra riportate il vicino non può chiuderla o oscurarla ma deve chiedere che venga adeguata alla norma.
Nel caso in cui siano le vedute a non rispettare i limiti imposti dal codice civile, il titolare del fondo “leso” può rivolgersi al giudice per ottenere il rispetto della distanza minima, attraverso la demolizione o la chiusura dell’apertura, oppure il suo arretramento o l’esecuzione di opere idonee ad impedire concretamente l’esercizio della veduta (es. la costruzione o l’arretramento di un parapetto o, nel caso di vedute laterali, la collocazione di un pannello). I giudici hanno però stabilito che queste opere alternative alla demolizione possono essere imposte solo se espressamente richieste da colui che ha realizzato la veduta.
Quindi se è una finestra e il muro dell'edificio si trova ad 1,5 m dal confine tu puoi mettere una siepe a 50 cm dal confine. Se è una luce puoi mettere ugualmente una siepe a 50 cm dal confine ma questa non puoi farla crescere in altezza fino ad oscurarla. se la vuoi far crescere in altezza deve stare a 3,0 m dal confine.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la “finestra” fosse realmente una veduta e preesistente, la devi tollerare come servitù.
Poiche parli di grata è probabile sia una luce: che deve stare ad una altezza come specificato da Luigi. Ma se è sul confine, può essere del tutto oscurata se anche tu elevi un muro sul confine
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ce ne sono ajosa di queste finestre, e quasi tutti con diritto di veduta, se fosse abusiva non avrebbero messo la grata, vedi se esiste un diritto con precario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto