teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Salve

un cliente è in procinto di effettuare consistenti lavori di ristrutturazione ad un locale commerciale. Dalla planimetria catastale pareva tutto a posto, poi quando siamo andati a vedere le planimetrie originali depositate in comune abbiamo trovato una situazione molto differente: scale interne spostate, vani in posizioni diverse, sopratutto una finestra sul retro presente in pianta ma mai realizzata.
Preciso che: questa finestra non esistente non dà problemi col rapporto di luce/superficie e che comunque le difformità riguardano la diversa distribuzione delle superfici, non un'aumento di superfici.

Cosa si fa a questo punto? I geometri che seguono il lavoro mi sembrano molto preoccupati, mentre un architetto che ho consultato mi ha detto di presentare uno stato di fatto e un progetto di come trasformarlo, senza assolutamente preoccuparsi di sanzioni per le difformità.
Che mi dite, dotti amici?
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
anche per la finestra, che pure è un prospetto? scusate, ma ho sentito pareri piuttosto discordanti, che andavano dal "brucerete al rogo" al "e chissenefrega fate quel che volete" ;)
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Per la variante prospettica chiedi all'Ufficio Tecnico.
Se non sei in zona vincolata, secondo me basta una sola sanatoria ed una sanzione unica.

Non hai aumenti volumetrici e quindi solo modifiche interne e prospettiche, credo che te la cavi con la sanzione unica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto