Stefania1973

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno,

Anni fa, la famiglia del mio proprietario, ha comprato una casa e l'ha divisa in 2.
Io abito sopra. Ora hanno venduto la casa di sotto. Non mi sento proprio tranquilla nel mio giardino, perché ho la finistra del mio vicino di sotto ma anche la finestra dell'altro vicino (ma quella sta a circa 3 metri sopra con zanzariera e inferriate). Entrambe danno sul mio giardino. Evviva la tranquillità!
Oltre al rumore del vicino di sopra che guarda la tv a palla perché i bambini fanno rumore e quindi il volume va alzato (altezza della mia porta d'ingresso per intenderci), ma il vicino di sotto (che ha una zanzariera e un'inferriata di fronte alla sua finestra lunga 2m e circa 80 cm di altezza e che si trova a circa 1,20 dal suolo),tutti i giorni, alza la zanziera per fare passare/uscire i gatti che sono nel mio giardino. Prima lo faceva quando erano davanti alla sua finestra ma ora credo che la lasci aperta proprio per fare uscire i gatti al loro piacimento. Certo, quelli sono gatti randagi che vengono sia da me che da lui. Ma io ho altri gatti e loro, non voglio assolutamente che passino dalla finestra e che escano dalla sua porta d'ingresso per andare per strada. Ho messo delle reti nel giardino per impedire che escano apposta. Lui lo sa ma i punti sono due :
* facendo così non è che è come se aprisse la porta del mio giardino per decidere di fare uscire i gatti?
* essendo una persona piuttosto distratta a volte lascia la zanzariera aperta e chiaramente c'è il rischio che passino i miei gatti.
Siccome non scorre buon sangue tra di noi, proprio per via dei gatti, ci parliamo a stento però gli avevo già chiesto di stare attento alla zanziera i primi tempi del suo arrivo.
Vorrei sapere se lui, lo può fare?
Nel caso non lo potesse fare, posso mettere una rete nel lato mio SENZA IL SUO PERMESSO, di tale modo che anche se lui lascia la zanzariera aperta i gatti non passino più ?
Grazie per le risposte.
Cordiali saluti
Stefania
 

Allegati

  • 16857857953277812965654274033795.jpg
    16857857953277812965654274033795.jpg
    149,2 KB · Visite: 57
  • 16857858232476391889804032986997.jpg
    16857858232476391889804032986997.jpg
    280,1 KB · Visite: 60

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sembra che tu sia inquilina; la distribuzione delle finestre, se il progetto ha ottenuto la licenza edilizia, si configura come una "servitù per destinazione del padre di famiglia" ; se la situazione non ti piace non devi far altro che trovare una villetta con una distribuzione dei locali che ti aggrada e quindi interrompere il contratto d'affitto con l'attuale proprietario.
tutti i giorni, alza la zanziera per fare passare/uscire i gatti che sono nel mio giardino
quelli sono gatti randagi che vengono sia da me che da lui.
se nel contratto d'affitto c'è scritto che il giardino è a tuo uso esclusivo, cinti il perimetro esterno del giardino con una rete, catturi i randagi e li porti al gattile.
 

Stefania1973

Membro Junior
Conduttore
Il problema non sono i gatti. Non si preoccupi, ci penso io, ai gatti. E per la cronaca non c'è un gattile dove vivo e di certo non gli voglio rinchiudere in una gabbia.
E si, il giardino è al mio uso esclusivo. Come precisato,, ho messo delle reti. Ma sarò ancora più precisa:
Il giardino è totalmente recintato verticalmente, e io ho aggiunto qualche rete orizzontale.
Ma il punto non sono i gatti, ma il fatto che il vicino decida di fare passare i gatti dal mio giardino alla sua casa. In pratica, gli da fastidio che i gatti siano più da me che da lui.
E a me da fastidio che lui decida di chi o cosa può stare nel mio giardino a uso esclusivo.
Grazie per la Sua risposta che non ha purtroppo portato acqua al mio mulino.
 

Stefania1973

Membro Junior
Conduttore
Ma è un modo di rispondere? Poi mi da del tu come se ci conoscessimo!
E comunque, è Lei ad essere fissato con la parola randagi. Non serve che continui a scrivermi dato che ormai il Suo Intervento non mi interessa decisamente più perché è chiaro che ha problemi con i randagi e non risponde nemmeno alla mia domanda.
Distinti saluti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi mi da del tu come se ci conoscessimo!
Non si alteri. Sul forum è prassi darsi del tu: quindi niente di insolito.

Dalla descrizione, appare una servitù generata dalla divisione iniziale di una unica proprietà: il vicino quindi può tranquillamente tenere aperta la sua finestra e tu non puoi "chiudergliela" con una rete o grata.
Certo, non dovrebbe far circolare i suoi gatti nel tuo giardino, ma mi pare di capire che questi gatti arrivino dall'esterno, e non siano nè tuoi nè suoi.

Capisci che è una guerra ai mulini a vento: o tolleri o traslochi.
 

Stefania1973

Membro Junior
Conduttore
Veramente non mi sono alterata. Che mi dia del tu, li per li andava bene, ma se poi si superano certi limiti di rispetto, allora non mi stia più bene. E a quanto pare non sono l'unica ad averlo notato.
Comunque, per tornare alla mia problematica, mi sa che non mi sono espressa bene quindi provo a spiegarmi meglio : 3 animali sono miei. Per cui sono io che decido del loro benessere.
E per giunta quando sono arrivata, quel vicino non c'era. La famiglia precedente, nonché famiglia del fratello del mio proprietario, non faceva queste cose. Rispettava il mio spazio. Il vicino non lo fa per aereggiare, lo fa per fare uscire gli animali dal mio giardino per fargli entrare nella sua proprietà. Io lo vedo più per dispetto dato che abbiamo litigato.
Comunque non c'è una legge o qualche cosa che lo impedisce di fare questo o che mi tutela?
Specie che si ho capito bene, una finestra del genere, in teoria dovrebbe essere più in alto per non essere considerata abusiva, o sbaglio?
E per l'appunto, sono quasi 2 anni che cerco di andare via e non è facile.
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto