luca66

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve avrei necessità di un chiarimento. Ho preso due anni fa in affitto una villetta a schiera composta da primo e secondo piano e giardino fronte e retro. Questo mese la proprietaria ha deciso di affittare la taverna posta sotto il mio primo piano (considerato che avevo chiesto io la taverna). Il problema sono le finestre (vedute) che si affacciano sul giardino nella parte posteriore. Le finestre sono messe a filo pavimento giardino. Ho deciso di posizionare delle grate in legno sul mio muro in modo da poter appoggiare un rampicante per evitare che gli inquilini della taverna possano violare la mia privacy. Aggiungo che nel giardino ho un barbecue, un gazebo e il prato verde dove io e la mia famiglia solitamente circoliamo. Domanda..posso chiudere le vedute?...grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sicuramente non puoi chiudere le vedute altrui, puoi trovare accordi condivisi per limitare i danni reciproci, quello della taverna non veda te e tu non possa guardare dentro alle finestre della taverna.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le vedute secondo il codice civile devono distare almeno m 1,50 dal confine. Generalmente i PUC prevedono distanze di m 5,00 o maggiori. La loro posizione deve distare dal confine laterale m 0,75. Evidentemente se tali finestre o vedute sono poste ai piani superiori permettono l'affaccio sui cortili o abitazioni frontali, sebbene nel rispetto delle distanze legali.
Le luci sono varchi creati sulle pareti che permettono di fare entrare luce ed aria senza che chi ne gode possa affacciarsi sulla proprietà limitrofa: Se al piano terra, devono avere il lato inferiore ad almeno m 2,50 dal pavimento interno e m 2,00 se sui piani superiori. Devono essere protette da una grata con maglia non superiore a cmq 3. Nel caso il vicino avesse necessità di costruire in corrispondenza la luce potrà essere ostruita dall'avente diritto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma in questa casa le finestre esistono già da tempo e quindi la situazione era accettata implicitamente quando ha acquistato il piano terra dove già esistevano le bocche di lupo. Ora la taverna viene affittata a terzi e cominceranno le intemperanze tra le parti.
 

luca66

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti...io ho preso in affitto da due anni il primo e il secondo piano della villetta..la taverna da novembre e' stata affittata ad altri. Il mio problema è che gli inquilini (anche loro in affitto) possono tramite quelle finestre guardare all'interno del giardino ma possono anche entrare nel mio giardino. Le finestre sono messe a filo pavimento giardino..i proprietari di casa mi hanno detto di chiudere con del rampicante...ma volevo sapere se mi posso fidare
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    165,9 KB · Visite: 60

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
SI se accettano, perché di sicuro togli loro luce e dopo che avrai messo il rampicante anche aria. Però in linea di massima direi di si! Fallo subito in modo che la cosa passi per fatto consolidato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La luce non è regolare, deve avere una grata con maglie di 3 cmq, inattraversabile. allo stato, se volessero potrebbero entrare nel tuo cortile eliminando quella griglia in legno che hai messo tu.
 

luca66

Nuovo Iscritto
Conduttore
Le grate sono presenti già da tempo come da accordi con il proprietario di casa..le persone che stanno sotto ogni qual volta io con miei figli e mia moglie stiamo in giardino sono la a guardare..e non solo il mio barbecue e' proprio vicino alla loro finestra (mi ha obbligato il padrone di casa a posizionarlo li..ve la dico tutta..quella taverna spettava a me ma furbescamente il proprietario mi voleva far pagare due allacci Enel e due acqua e un canone d'affitto aggiuntivo (quindi doppio contratto), ma esempio le valvole del riscaldamento per la taverna le ho io nella mia sala, il campanello e' all'interno del mio giardino anteriore. Io vorrei solo tutelare la mia privacy e allo stesso tempo non vedere i fatti degli altri, ma così con le sole griglie in legno come dicevi tu possono entrare nel mio giardino (notare che hanno già messo le mani dalle finestre per buttarmi giù le grate)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto