alspupi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera a tutti.. sono proprietaria di una cantina di 18mq al piano seminterrato di un condominio. Abito nel mio appartamento al secondo piano dello stesso stabile. Le tre finestre che danno luce ed aria alla mia cantina si affacciano sul giardino di proprietà di altro condomino al piano terra. Le tre finestre occupano tutta la parte in alto della parete che si affaccia sul giardino e sono di forma rettangolare in linea l'una con l'atra e di altezza di 35cm con apertura verso l'interno della cantina stessa. Il problema nasce dal fatto che il proprietario del giardino ha piazzato dei vasi a terra davanti alle tre finestre in modo tale da non permettere la visuale nella sua proprietà. Così facendo peró ha penalizzato la luce e il ricircolo d'aria della mia cantina!!! Ha il proprietario del giardino il diritto di mettere questi vasi davanti alle mie finestre senza rispettare alcuna distanza??? Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
art. 892 Codice Civile: al terzo comma:
3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
Non può penalizzare la luce e il riciclo d'aria della tua cantina.
 

alspupi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
... grazie per la risposta.. come mi consigliadi agire?.. devo mandare una raccomandata all'amministratore che inviti il condomino a spostare i vasi?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
come da regolamento l'amministratore ha il compito di vigilare solo sulle proprietà comuni, nulla può nelle controversie tra condomini. Se hai un buon rapporto con l'amministratore una sua parola non guasta. Può intervenire come paciere per dirimere la questione. Altrimenti non c'è altro da fare che far presente al proprietario dei vasi che sta togliendo aria e luce alla cantina. Puoi fargli presente l'articolo di legge. Dopodiche' non resta che una raccomandata dove minacci di adire le vie legali e ancor dopo un avvocato.
Speriamo che capisca subito. Cerca di venirne a capo, tante volte la diplomazia fa miracoli nella comprensione dei bisogni di ognuno.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
dipende da quali diritti possiedi per le luci che disponi, se ci sono dei vincoli esistenti o meno, con il vicinale
possibile? possibile che vi sia un vincolo per il quale sono state edificate dei punti luce e questi negli atti di vendita possono essere penalizzati fino ad essere oscurati? mi sembra una follia solo il pensarlo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che hai ragione. Alspupi deve prima sapere perfettamente quali sono i suoi diritti prima di muoversi. Si dovrebbe fare una ricerca su come e' considerata una cantina dalla giurisprudenza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Però ha anche parlato di riciclo d'aria impedito. Questo deve essere garantito sicuramente. Potrebbe essere coinvolta anche l'asl per garantire la salubrità dei locali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto