Elisabetta48

Membro Senior
Chiedo aiuto: tre anni fa tre inquilini hanno firmato un contratto per un appartamento di tre stanze. In due camere si sono già alternate alcune persone, ogni volta con subentro, mentre permaneva in casa uno dei tre primi firmatari.
Ora anche questo viene trasferito e lascia la sua stanza. Uno degli addetti dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto una volta che quando se ne andasse anche l'ultimo dei tre inquilini primi intestatari non sarà possibile il subentro ma si dovrà chiudere il contratto per aprirne uno nuovo e ricordo che in una precedente discussione anche qualcuno del Forum lo aveva sostenuto. Io però non trovo la fonte normativa: qualcuno me la sa indicare?

A me sembra strano perchè anni fa in un appartamento di mio padre con unico inquilino, lui se ne doveva andare e si era trovato un subentrante. Allora l'unico primo firmatario andava via, ma il subentro era stato possibile. Perchè con tre no?????
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti rispondo per intuito perchè esattamente non lo so.
Io credo che è necessario sostituire il contratto perchè è registrato, per cui cambiando il nominativo degli inquilini (o uno dei tre), viene modificato il rapporto proprietario inquilini.
 

Infradito

Membro Ordinario
per esperienza all' Agenzia delle Entrate consigliano sempre di fare nuovi contratti. E alla fine siamo sempre noi mortali a pagare chiusure e registrazioni.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
[quote="Infradito, post: 164451, member: 36054E alla fine siamo sempre noi mortali a pagare chiusure e registrazioni.[/quote]
Infatti gli immortali (i semidei) non pagano, sono 'portoghesi'.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Io credo che è necessario sostituire il contratto perchè è registrato,...
Credimi, fino ad ora all'Agenzia delle Entrate non hanno battuto ciglio sui subentri: faccio una scrittura privata dove chi entra dice di aver preso visione del contratto e di accettarlo integralmente, si fa l'F23 coi due nomi di chi arriva e di chi va, il solito mod 69 alla voce Cessioni (che quindi sono previste) e loro registrano la variazione. Solo che uno mi ha sollevato l'obiezione che ho già riportato: a sentir lui si può fare solo finchè c'è almeno uno dei primi firmatari ma io non riesco a trovare nessuna norma che me lo confermi, al punto che comincio a pensare che non sia vero.
Ma magari qualcuno invece questa norma la conosce...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
fai solo delle variazioni, all'Agenzia delle Entrate con i nuovi inquilini, e nel fare il versamento delle tasse annuali di registrazioni le devi indicare nel modello F. 23
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Credimi, fino ad ora all'Agenzia delle Entrate non hanno battuto ciglio sui subentri: faccio una scrittura privata dove chi entra dice di aver preso visione del contratto e di accettarlo integralmente, si fa l'F23 coi due nomi di chi arriva e di chi va, il solito mod 69 alla voce Cessioni (che quindi sono previste) e loro registrano la variazione. Solo che uno mi ha sollevato l'obiezione che ho già riportato: a sentir lui si può fare solo finchè c'è almeno uno dei primi firmatari ma io non riesco a trovare nessuna norma che me lo confermi, al punto che comincio a pensare che non sia vero.
Ma magari qualcuno invece questa norma la conosce...

Non c'è nessuna "norma" di legge vera e propria che dica questo.
Queste sono disposizioni che l'Agenzia delle Entrate emana eventualmente per sua comodità ed a suo uso e consumo. Purtroppo se esiste una risoluzione o una circolare che dice questo (ma io ne dubito) noi la dobbiamo rispettare, in quanto il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha potestà normativa sulla prassi da adottare.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Purtroppo se esiste una risoluzione o una circolare che dice questo (ma io ne dubito) noi la dobbiamo rispettare, in quanto il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha potestà normativa sulla prassi da adottare.
Grazie delle risposte di tutti. A proposito della tua, mapeit, di solito se c'è una circolare, cercando in Internet salta fuori. E' vero che se non si azzeccano le parole chiave magari non salta fuori nemmeno se c'è, ma ho provato in molti modi e non è emerso nulla.
Oggi comunque (abito vicino all'Agenzia delle Entrate) ho messo dentro la testa e approfittando del fatto che avevano il sistema in tilt, e quindi non c'era nessuno, ho ri-chiesto: il funzionario di oggi mi ha detto che si può fare tranquilli il subentro. Così: due funzionari, due versioni diverse. Dal momento che gli inquilini preferirebbero il subentro alla risoluzione, quando andrò a portare il mod.69 dovrò sbirciare chi mi tocca: se c'è il primo salterò il turno. Ci potete credere? :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto