1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Chiedo aiuto: tre anni fa tre inquilini hanno firmato un contratto per un appartamento di tre stanze. In due camere si sono già alternate alcune persone, ogni volta con subentro, mentre permaneva in casa uno dei tre primi firmatari.
    Ora anche questo viene trasferito e lascia la sua stanza. Uno degli addetti dell'AdE mi ha detto una volta che quando se ne andasse anche l'ultimo dei tre inquilini primi intestatari non sarà possibile il subentro ma si dovrà chiudere il contratto per aprirne uno nuovo e ricordo che in una precedente discussione anche qualcuno del Forum lo aveva sostenuto. Io però non trovo la fonte normativa: qualcuno me la sa indicare?

    A me sembra strano perchè anni fa in un appartamento di mio padre con unico inquilino, lui se ne doveva andare e si era trovato un subentrante. Allora l'unico primo firmatario andava via, ma il subentro era stato possibile. Perchè con tre no?????
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ti rispondo per intuito perchè esattamente non lo so.
    Io credo che è necessario sostituire il contratto perchè è registrato, per cui cambiando il nominativo degli inquilini (o uno dei tre), viene modificato il rapporto proprietario inquilini.
     
  3. Infradito

    Infradito Membro Ordinario

    per esperienza all' AdE consigliano sempre di fare nuovi contratti. E alla fine siamo sempre noi mortali a pagare chiusure e registrazioni.
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    [quote="Infradito, post: 164451, member: 36054E alla fine siamo sempre noi mortali a pagare chiusure e registrazioni.[/quote]
    Infatti gli immortali (i semidei) non pagano, sono 'portoghesi'.
     
  5. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Credimi, fino ad ora all'AdE non hanno battuto ciglio sui subentri: faccio una scrittura privata dove chi entra dice di aver preso visione del contratto e di accettarlo integralmente, si fa l'F23 coi due nomi di chi arriva e di chi va, il solito mod 69 alla voce Cessioni (che quindi sono previste) e loro registrano la variazione. Solo che uno mi ha sollevato l'obiezione che ho già riportato: a sentir lui si può fare solo finchè c'è almeno uno dei primi firmatari ma io non riesco a trovare nessuna norma che me lo confermi, al punto che comincio a pensare che non sia vero.
    Ma magari qualcuno invece questa norma la conosce...
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    fai solo delle variazioni, all'ADE con i nuovi inquilini, e nel fare il versamento delle tasse annuali di registrazioni le devi indicare nel modello F. 23
     
  7. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non c'è nessuna "norma" di legge vera e propria che dica questo.
    Queste sono disposizioni che l'Agenzia delle Entrate emana eventualmente per sua comodità ed a suo uso e consumo. Purtroppo se esiste una risoluzione o una circolare che dice questo (ma io ne dubito) noi la dobbiamo rispettare, in quanto il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha potestà normativa sulla prassi da adottare.
     
  8. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Grazie delle risposte di tutti. A proposito della tua, mapeit, di solito se c'è una circolare, cercando in Internet salta fuori. E' vero che se non si azzeccano le parole chiave magari non salta fuori nemmeno se c'è, ma ho provato in molti modi e non è emerso nulla.
    Oggi comunque (abito vicino all'AdE) ho messo dentro la testa e approfittando del fatto che avevano il sistema in tilt, e quindi non c'era nessuno, ho ri-chiesto: il funzionario di oggi mi ha detto che si può fare tranquilli il subentro. Così: due funzionari, due versioni diverse. Dal momento che gli inquilini preferirebbero il subentro alla risoluzione, quando andrò a portare il mod.69 dovrò sbirciare chi mi tocca: se c'è il primo salterò il turno. Ci potete credere? :disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina