verena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, mi rivolgo a Voi per chiedere consiglio di come gestire un contratto. Qualche mese fa ho firmato con una ditta di serramenti un contratto per la fornitura di infissi per la mia casa oggetto di ristrutturazione; non abbiamo versato nessuna caparra al momento della firma e da quel momento sono passati 3 mesi. Il motivo per cui vorrei recedere è che nel frattempo ho ricevuto offerte migliori che al momento della firma non avevo, io presa dalle continue telefonate del responsabile ufficio acquisti che insistentemente mi contattava per bloccare il prezzo che avrebbe subito degli aumenti di li a qualche mese, ho firmato; inoltre nel preventivo che ha stilato ha indicato la fornitura di cassonetti solo tunnel quando noi avevamo sempre parlato di cassonetti completi di spalle e quando abbiamo chiesto l'integrazione del preventivo abbiamo confrontato con gli altri preventivi e ci costano il doppio. Mi date un consiglio di come posso svincolarmi da questo contratto? Se dovessi recedere da questo contratto vado incontro a dei problemi?....ripeto non ho versato nessuna caparra.
Grazie.
Saluti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dovessi recedere da questo contratto vado incontro a dei problemi?.
Senza leggere quanto firmato è difficile rispondere , ma in linea di massima non è la caparra che rende valido un contratto.
Potresti avere seri problemi (richiesta di pagamento penale, o risarcimento danni o obbligo a eseguire il contratto, nella peggiore delle ipotesi se ti fanno causa) , soprattutto se hanno già cominciato a produrre i tuoi serramenti su misura.
Prova a parlarne con la ditta; certo non è stato molto saggio decidere senza avere altri preventivi e senza essere sicuri della scelta fatta.
 

verena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
lei ha perfettamente ragione sono stata troppo frettolosa, comunque anche lo stesso fornitore ci aveva assicurato che non era un contratto che ci vincolava ma era per bloccare il prezzo; sono sicura che non hanno cominciato a produrre i serramenti in quanto devono ancora venire a fare il sopralluogo e vogliono l'acconto prima di procedere....
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
O è un contratto , o non lo è.
Se non vi vincola , come ti hanno detto, credo tu possa “disdire” l’ordine senza conseguenze, visto che non hanno fatto nemmeno il sopralluogo.
Ma sono tutte supposizioni, perché bisogna leggere bene quello che hai firmato (soprattutto le parti in piccolo), e capire che tipo di impegno hai sottoscritto.

Leggi o fai leggere a qualcuno che se ne intenda, e poi dovrai parlare con la ditta per vedere come muoverti.
Però i serramenti non sono tutti della stessa qualità, e spesso chi più spende meno spende (alla lunga).

P. S. Nel forum ci diamo tutti del tu.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
firmato o non firmato se hai dato un incarico lo devi rispettare, ora potresti recarti in ditta e vedere se so stati improntati i lavori, in caso di non inizio lavori potresti dire che son passati 3 mesi e non intendi più perfezionare gli accordi intrapresi precedentemente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto