Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti glli amici del FORUM,

mi appresto a far firmare, con registrazione all'Agenzia delle Entrate, quanto in oggetto : il testo è stato concordato e le parti vogliono procedere la prossima settimana

le parti principali, proprietario e locatario, possono non presentarsi insieme : la registrazione la effettuerà una delle due parti - cosiì mi è stato riferito

suppongo che anche per il garante valga la stessa regola : in questo caso il garante è un pensionato che purtroppo, causa caduta, si è rotto il femore ed è attualmente in trazione in ospedale ed uscirà tra non meno di 1 mese perchè non può rientrare nel pensionato

il garante, oltre ad aver apposto preventivamente la sua firma, dopo aver controllato anche i suoi dati presenti nell'atto da registrare, deve in qualche modo procedere ad altro ma dovrà avere un "suo" originale ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la registrazione
L'obbligo di registrazione incombe sul locatore.

Quando le parti coinvolte non possono presentarsi contemporaneamente, è opportuno che chi si occupa della pratica legga ad ognuno il contratto e glielo faccia firmare sugli originali (nel tuo caso io chiederei le firme in originale sulle tre copie: una per il locatore, una per il conduttore e una per il garante).
Quindi ci si dovrà recare in ospedale dal garante dato che lui non si può muovere.

Registrerei telematicamente il contratto di locazione e consegnerei ai tre interessati la ricevuta prodotta dall'Agenzia delle Entrate.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
posso scrivere .. AZZ qua ?

telematicamente non l'ho mai fatto : basta trasformarlo in PDF ?

...hai un link per farmi studiare la procedura ?

thank you very much
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
telematicamente non l'ho mai fatto : basta trasformarlo in PDF ?
Per la registrazione telematica, non è obbligatorio allegare copia del contratto, in presenza di tutte queste caratteristiche:
  • locazione di tipo abitativo
  • il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di un'impresa, arte o professione
  • un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre
  • una sola unità abitativa e un numero di pertinenze non superiore a tre
  • tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita
  • il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto