1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sean

    Sean Membro Junior

    Salve, i miei genitori hanno ricevuto una visita a domicilio di ragazzi ( i classici procacciatori porta a porta) che rappresentano un gestore di energia elettrica. I miei non hanno accettato la proposta da loro offerta e non hanno assolutamente firmato nulla, ma in un momento di distrazione, uno dei 2 ha fotografato con smartphone la prima pagina dell ultima bolletta pagata del nostro attuale gestore di energia elettrica. Da quel che leggo, questa gente ha ora in mano ciò che gli interessava, e cioè il nome dell intestatario, il suo indirizzo e codice fiscale, il POD e persino l ultima cifra pagata. Ora gli basterà falsificare la firma di mio padre e attiveranno la prassi di disdetta con l attuale gestore e attiveranno il servizio col gestore che rappresentano. Dato che è successo proprio oggi pomeriggio, e i miei non avevano dato importanza alla foto, vorrei sapere come muovermi per troncare i loro intenti sul nascere, ma devo aggiungere che non so il gestore che rappresentano nè tantomeno i loro nomi. Non so se chiamare il mio attuale gestore e avvertirli, oppure rivolgermi a qualche associazione consumatori, o meglio alla magistratura, anche se sarebbe una denuncia contro ignoti , e peraltro per un ipotetica attivazione non richiesta con firma falsificata. Datemi consigli grazie
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se dovesse capitare l'imbroglio potete immediatamente diffidare la nuova società confutando il fatto, chiedendo contemporaneamente il ripristino della situazione precedente. Sarebbe opportuno inoltrare una denuncia presso la locale stazione dei carabinieri.
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se hai modo di contattare il tuo attuale fornitore, una letterina di spiegazione dell'accaduto e di diffida a non modificare lo status qua può essere utile. Se il predetto fornitore è Enel, cerca il punto QuiEnel più vicino e spiega l'accaduto.
     
  4. arcore

    arcore Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Anche ai miei genitori qualche anno fa è successa la stessa cosa ma con la telecom ,in quel caso ho chiamato telecom dicendo che non avevamo nessuna intenzione di cambiare fornitore quindi la stessa telecom si è attivata a contrastare il nuovo.Forse nel loro interesse per non perdere un cliente.
     
  5. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    anni fa è capitato anche a me una situazione analoga con gestore elettrico.:rabbia:
    ho agito esattamente come arcore e lo stesso gestore ha contrastato il concorrente sleale e mi ha elargito uno sconto del 2%.
    chiamare sempre e immediatamente il numero verde del proprio gestore.
    :^^::amore:
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Succede un po in tutta Italia, due volte di seguito a distanza di alcuni mesi si sono presentati davanti alla mia porta, neppure li ho fatti entrare e non ho mostrato neppure la bolletta dell'energia elettrica.
    Mandateli a casa questi che continuano ad insistere, ossia se io desidero cambiare contatterò un nuovo fornitore, ma lui fornitore dovrebbe starsene buono e non scocciare alla porta dei cittadini, dovrebbe limitarsi a fare della pubblicità TV, Radio, Manifesti, Dépliant ecc ecc, che regolarmente non guardo o getto nella carta straccia.
     
  7. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    ma questi ci prendono tutti per deficienti, sono convinti che non abbiamo capito che le loro offerte sono solo delle autentiche fregature e non esiste concorrenza ma solo un modo diverso di proporre la stessa cosa.
    le bollette sono volutamente (da loro) rese incomprensibili perchè è l'unico modo che hanno per carpire la buona fede di alcuni. :confuso::rabbia:
     
  8. Sean

    Sean Membro Junior

    Sono abbonato Edison, eppure chiamandoli e spiegandogli la situazione mi rispondono che loro NON POSSONO FARE NULLA. Mi dicono che dovrei chiamare io il fantomatico nuovo gestore e dirgli che non ho intenzione di passare con loro, ma io non so chi sia questo nuovo gestore, e i miei non lo ricordano. Strano che, pur avvisando per tempo il mio attuale fornitore di energia elettrica, questi mi risponda che loro non possono far nulla perchè cosi funziona il mercato libero, non possono opporsi se arriva la richiesta di un nuovo fornitore che chiede la chiusura del servizio con loro per far l ' attivazione questi tizi. A me sa di assurdo comunque. Dato che Edison alza le mani, mi dice secondo voi come dovrei muovermi? Comunque premetto che i miei non hanno mai firmato nulla, questi comunque per attivare dovrebbero far la falsificazione della firma.
     
  9. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se si dovesse verificare il passaggio ad altra società lo saprai al momento di pagare la bolletta. A quel punto dovresti mandare una raccomandata al nuovo gestore chiedendogli il ripristino dello status quo, denunciando la firma falsa, per conoscenza al vecchio ed alla Procura della Repubblica, la quale accertato il reato interverrà d'ufficio. Lo stesso risultato lo ottieni presentando una denuncia in caserma.
     
  10. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Gianco spero che non ti succeda, io pur avendo un amico dirigente nell'Enel responsabile dei pagamenti, più di questo si muore, mi rispose che non poteva bloccare niente ma si doveva aspettare la richiesta e intercettarla altrimenti d'ufficio gli addetti avrebbero dato il via al passaggio proprio in virtù delle leggi del libero mercato.
    Pertanto aspettare la truffa e poi agire tramite le autorità......SIGH! questa è L'Italia
     
  11. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Chiacchia, non contesto la tua opinione. Ma i fatti si verificheranno nella progressione che ho indicato io. Purtroppo non vedo alternativa alle regole di mercato attuali, che permettono ad un individuo, procacciatore d'affari di fare valere la sua dichiarazione senza un'adeguata verifica. Tant'è.
     
  12. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è una mia opinione ma quello che mi è successo anzi ancora più grave, ti spiego.
    Vado in banca e faccio dei pagamenti per mia abitudine alla fine chiedo un estratto del conto, gli do uno sguardo veloce e noto subito, pagamento TIM cosa che all'epoca avevo sullo stomaco (la TIM) non avendo il telefonino TIM chiesi spiegazioni al direttore, la risposta fu: e se lei ha comprato il telefonino e adesso non lo vuole pagare? Contro risposta mia, mi faccia vedere la mia firma del contratto o almeno del Rid. "Ricontro risposta", non posso le transazioni ci arrivano telematicamente non abbiamo i supporti cartacei.
    La finisco qui, cosa feci? Andai dai Carabinieri accettarono la mia denuncia dopo un mese fecero delle indagini ( non ti spiego come ho fatto a saperlo ) ma rimasero lettera morta, nel frattempo io avevo bloccato il conto non potevo fare nessuna operazione ( con i miei soldi ) e nel frattempo arrivarono altre tre bollette che non vennero pagate per il blocco.
    Ma la cosa era rimasta cosi, 8° mese vado dai Carabinieri e chiedo notizie, risposta non c'è nessuna notizia probabilmente hanno archiviato il caso ........ disegno-di-paperino-furioso-da-colorare-660x847.jpg ...... parlando con un amico poliziotto disse facciamo cosi scriviamo una lettera alla banca e alla TIM presentandoci come tuo avvocato e li comunichiamo di ritenerli responsabili delle conseguenze......topo 20 gg. mi arriva una raccomandata della TIM che mi avvisavano di aver risolto la situazione lo stesso giorno mi telefona la banca e mi avvisavano di avermi riaccreditato i soldi del pagamento della bolletta TIM, dopo chiusi i rapporti con quella banca.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina