1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fantagigio

    Fantagigio Membro Ordinario

    Buongiorno,
    innanzitutto, essendo la prima volta che scrivo in questo forum, vi faccio i miei complimenti per il modo con cui vengono affrontati gli argomenti.

    Venendo ora al mio caso specifico.

    Ho ceduto in locazione un appartamento con contratto 4+4 e con pagamento semestrale anticipato del canone.
    Per un anno e mezzo è andato tutto bene, ma ad un certo punto, per problemi economici, il locatario a cominciato a ritardare e dilazionare il pagamento.
    Risultando impossibilitato a terminare il pagamento del canone, ho fatto firmare la disdetta anticipata del contratto, concordando un mese di tempo per liberare l'appartamento, pur rinunciando ai canoni arretrati.
    L'inquilino ha iniziato a liberare l'appartamente, togliendo frigorifero e lavatrice che ha depositato in un sottoscala del cortile di cui fa parte l'appartamento, dopo di che non si è più fatto vedere e risulta irreperibile (il telefono non squilla...probabilmente si è recato in Albania) anche se ha lasciato la macchina (con assicurazione scaduta) parcheggiata in una vietta privata di pertinenza del cortile stesso.
    La data di scadenza del contratto segnalata nella disdetta firmata dal mio inquilino è ormai passata da un mese, ma l'inquilino non si è ancora presentato a riconsegnarmi le chiavi (di cui io non piossiedo altre copie), e all'interno dell'appartamento risultano essere presenti ancora mobili.
    Come devo comportarmi? Avendo in mano la disdetta firmata dall'inquilino con una data specifica, posso riprendere possesso dell'appartamento forzando la serratura (che verrà poi cambiata), ed immagazzinando i mobili in un magazzino stilandone una lista alla presenza di testimoni (vigili urbani??)?

    Grazie per l'attenzione e buona giornata
     
  2. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    non puoi farlo da te ! un legale presentera' istanza ad un giudice il quale,dopo avere esecutato la richiesta e le prove,dara' ordini alla forza pubblica di intervenire,aprire la porata,constatare cosa esiste all'interno e decidere se portare tutto alla discarica o meno....questa e' la legge e la prassi legale da seguire : ci perderai un pochiono di soldi e,la prossima volta,fai il doppione delle chiavi
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    !!!!!! ????? me se non esiste un elenco (controfirmato) di mobili da custodire da parte del Locatario chi lo dice che esistono all'interno ? ? e se esiste una disdetta firmata ed accettata dal Conduttore , chi lo dice che non abbia regolarmente consegnato le chiavi e che il propriatario per propria sicurezza dopo l'accesso abbia comunque fatto sostituire le serrature ? ? e magari dopo aver volturato le utenze verificato che non ci siano perdite interne all'alloggio (per la sicurezza comune) ? ?
    Scusa hanton21 se ho sollevato tali dubbi e pensieri .... sono troppo fuori dalla legalita' ? ?
    saluti Marco ;)
     
    A susanna benedetti e ergobbo piace questo messaggio.
  4. Fantagigio

    Fantagigio Membro Ordinario

    Esatto Marco!
    Innanzitutto grazie, sia a te che a Hanton21 per le risposte.
    Il fatto è proprio questo. é da un mese abbondante che nessuno abita più nell'appartamento, e quindi nessuno controlla più eventuali perdite di gas o altro. avendo io la didetta firmata e registrata, in teoria sono ritornato ad essere il responsabile dell'immobile a tutti gli effetti. Infatti se io ho il problema che non ho le chiavi per entrare e che l'ex-inquilino ha lasciato dei mobili, lui potrebbe benissimo dichiarare che le chiavi me le ha lasciate.
    Ho chiesto alla polizia municipale di accompaganrmi, in qualità di testimoni, al momento dell'apertura dell'appartamento, ma mi hanno detto che loro intervengono solo in presenza di un ufficiale giudiziario. In caso contrario si tratta di una questione da risolvere tra privati.
    La mia intenzione è quella di entrare nell'appartamento, con un fabbro cambiare la serratura, fotografare tutto il materiale presente stilando una lista e depositare il tutto in un magazzino, in attesa (per quanto tempo???) che l'ex-inquilino si faccia eventualmente avanti per riavere le cose (la vedo dura, visto che mi dovrebbe pagare 6 mesi arretrati di affitto...).
    Vi sembra un comportamento illegale? E' necessario l'intervento di un avvocato? Devo prima mandare una raccomandata (che comunque non ritirerà) all'ex-inquilino (all'indirizzo del mio appartament essendo l'unico recapito che ho) annunciando l'intervento per motivi di sicurezza?
    La disdetta firmata è una dichiarazione ddi cessazione del rapporto, quindi, correggetemi se sbaglio, ma a questo punto è lui che dovrebbe essere nell'illegalità impedendomi di entrare in una mia proprietà e eoccupandone abusivamente le stanze con del suo mobilio.
    Grazie per le eventuali delucidazioni!
     
  5. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    scusami Fantagigio , io personalmente mi farei fare una ricevuta della spesa per lo smaltimento in discarica del materiale residuo abbandonato all'interno dell'alloggio, poi farei foto ad un'alloggio vuoto e sporco, avviserei i carabinieri dello stato di abbandono dell'auto (pericolosita') nella via di accesso al condominio ..... se mandi una raccomandata e' come se autocertificassi di non avere le chiavi.
    Aspettiamo cmq la risposta esaustiva di un legale hanton21 ... che ci dica se i miei pensieri cattivi sono fuorilegge
    saluti Marco ;)
     
    A susanna benedetti piace questo elemento.
  6. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    firma la disdetta

    hai presente quando un carabiniere spara ad un delinquente e lo ferisce o lo uccide ? in altre nazioni darebbero una medaglia ma qui da noi...il carabiniere finisce sotto processo...ergo : se vuoi passare dalla ragione al torto (così poi l'albanese ti chiede i danni e magari ti denuncia per effrazione)esercita il fai da e...ma sr fossi io ,a scanco di equivoci e dubbi ....almeno chiederei una consulenza ad un lehale,poi .....
    per Marco : saluti anche a te...hai sbandierato ultimamente ?
     
  7. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    scherzi con 40 gradi all'ombra e sti pastrani di velluto mi sarei sciolto ... dall'11 Settembre pero' si ricomincia in quel di Cesano Boscone
    Scusa Fantagigio ... per la divagazione ;)

    Sicuramente hanton21 ha ragione i miei pensieri cattivi se impulsivi e non ragionati possono avere conseguenze negative e la sitazione prendere una brutta piega, quindi non prenderli come consigli ... sono solo miei pensieri ;)

    saluti Marco ;)
     
  8. Fantagigio

    Fantagigio Membro Ordinario

    E' vero..se io mando una raccomandata ammetto di non avere le chiavi.
    Ma sei io entro semplicemente e deposito tutte le cose in un magazzino (con archivio fotografico), lui non potrebbe ne dimostrare di non avermi riconsegnato le chiavi, ne dimostrare che io ne possedevo una copia. In tal caso, una volta firmata la disdetta, non dovrei più aver bisogno della sua autorizzazione per entrare. E tornando a motivi di sicurezza??? Al telefono risulta irreperibile (il telefono non squilla nemmeno...credo si sia recato in Albania).
     
  9. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Scusa .... ma io (Conduttore) posso contestarti il tuo archivio fotografico come incompleto, perche' avevo un lingotto d'oro sotto il materasso che non hai elencato, oltre un mobile d'antiquariato in ingresso che tenuto nel tuo magazzino si e' ammalorato .... io personalmente se devo pensare cattivo ci penso sino in fondo ... mi faccio svuotare l'alloggio da una ditta specializzata dai RESIDUI ABBANDONATI dal Conduttore e li faccio portare in discarica con tanto di ricevuta fiscale del costo subito
    Sempre solo miei pensieri ... nessun consiglio ...... saluti Marco ;)
     
    A susanna benedetti piace questo elemento.
  10. massimoca

    massimoca Nuovo Iscritto

    sei il pericolo pubblico n° 1!!:^^: Massimo:fiore:

    Aggiunto dopo 2 minuti ....

    passeresti dalla parte della ragione a quella del torto.... sarebbe una violazione perseguibile penalmente.
    Rivolgiti ad un legale per l' opportuno iter del caso.Massimo:fiore:
     
  11. Pinu Castel

    Pinu Castel Nuovo Iscritto

    Fantagigio, mi spiace per la situazione in cui ti trovi, ma effettivamente per le nostre leggi se entri in casa dell'inquilino come pensi tu viene considerata effrazione, e mi pare che sia addirittura un reato penale.
    Ora, SE l'inquilino ignorasse questo aspetto, SE non si facesse mai più vedere, no problem. In caso contrario sono cavoli amari. Mi pare che in questi casi la strada perseguibile (naturalmente per te COSTOSA) è quella di avviare la procedura di sfratto per morosità, inadempienza contrattuale ecc.
    Così succede che il tuo avvocato cita per sfratto l'individuo, che 99,9% NON riceve la comunicazione, quindi non si presenta di fronte al giudice, il quale manda l'Uff. Giudiziario coi Vigili, e il Fabbro, ad aprire la porta, viene rilevato quanto è contenuto, viene deciso se e per quanto tempo DEVI TU conservare le pertinenze abbandonate, e finalmente torni in possesso della casa. E magari te la cavi in relativamente poco tempo...
    Quindi, o rischi, o ti cerchi un avvocato di cui puoi fidarti.

    Ps: ma non conosci nessuno legato all'inquilino? Che so, un connazionale...

    PPS: se decidi di rischiare, magari svuota l'appartamento in presenza di testimoni non sospetti (non il coniuge, non i figli...) stilando un elenco che anche loro firmeranno; se puoi, conserva per qualche tempo mobili e altro in qualche posto prima di buttare via tutto. Per l'automobile, probabilmente può essere richiesta una rimozione ai Vigili?
     
  12. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    firma la disdetta

    io consiglierei prudenza : sono fatti gia' accaduti....il desso scompare ma poi si rifa' vivo attraverso un connazionale(od un legale) saldando conti e quantaltro ma : il locatore ha messo mano da se' alla situazione ed ha recuperato l'appartamento etc etc.....ok ,ma l'inquilino paga tutto ,interessi compresi ...alche' deve restituire sei anni di affitto e rispondere di tutti i reati del fai da te....niente da fare neanche per l'auto : prova a chiedere ma,essendo in un posto privato,la puo' togliere sempre il solito proprietario...fai istanza al giudice che ,vedrai, interverra' velocemente e tu...dormirai sonni tranquilli....non ti fidare...tu,avendo delle proprieta' (appartamento) puoi sempre essere rintracciato ma...l'albanese no !
    In quanto poi alla presenza di testimoni....possono essere imputati di collusione....
     
  13. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    segui i consigli migliori ... non i miei cattivi pensieri ;)

    x Massimo ... lo so' di essere ogni tanto il pericolo pubblico n.1 :^^:
    dicono che io sia un tipo molto calmo e comprensivo , ma che superato il limite divento un po' sanguigno ;)
    cosa che per altro mi e' gia' successa con un ospite mensile dell'affittacamere .... non pagante (mentre io gli sovvenizionavo i costi del gas per il riscaldamento in Dicembre) gli ho mandato i carabinieri , poi sono passato io .... (ed un legale successivamente interpellato mi disse che avevo rischiato una querela)
    e dopo sarebbero passati i tecnici dell'Enel a tagliarmi (tagliargli) i fili della luce (se non se ne andava)

    cmq se ne andata il giorno dopo il mio pasasggio (forse e' stata solo fortuna);)
    saluti Marco
     
    A susanna benedetti piace questo elemento.
  14. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    caro sbandieratore (pure facinoroso...senza offesa) : ti e' andata MOLTO bene : in effetti il legale ha ragione : DICONO che NON ci si puo' fare giustizia da se.......ma io ho sempre sostenuto che "anche rubare e' illecito...ma ...se' non ti scoprono..."...certo che e' triste...paghiamo un sacco di soldi e poi se vogliamo otenere qualcosa dobbiamo intervenire da soli..........
     
  15. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    ciao hanton21
    premetto che io non ho picchiato nessuno, sono solo andato in una mia proprieta' locata come affittacamere e...
    ho solo fatto presente allìospite moroso, in modo perentorio che il suo non era un comportamento corretto, educato, ma era controproducente, che io dovevo pagarmi le rate del mio mutuo per l'acquisto dell'immobile e non il suo riscaldamento, che non disponendo di liquidi a sufficenza avrei lasciato andare insolute le bollette delle utenze (prima delle rate del mutuo) con conseguente scollegamento delle utenze (anche se gia' stavo sollecitando gli interventi in tale senso), che essendo un affittacamere lei non poteva abitarvi stabilmente, prendervi la residenza ecc, che il cane che stava distruggendo la mia casa era arrivato a mia insaputa solo successivamente alla consegna, che sarei andato a vivere nella stessa casa in camere adiacenti per cautelarmi dalla sua messa in atto di eventuali uteriori danni
    queste realta' sono state intese come minaccie dal lagale da me successivamente interpellato ... minacce ? ? ?
    Secondo me le minacce potevano essere (se non te ne vai ti taglio le gomme o ti apro la camera quando non ci sei e ti metto le valige fuori della porta )

    Cmq se i cittadini onesti non possono nemmeno farsi le proprie ragioni discutendo
    in quanto sarebbe farsi giustizia da soli , ma devono per ogni problema preventivamente fare raccomandate, rivolgersi a avvocati, tribunali, vigili, ufficiali giudiziari, fabbri ecc.
    allora per assurdo se minacce devono essere ... uno fa solo presente al Conduttore moroso che se in un raptus di follia uccide, con la condizionale, l'infermmita' mentale e un condono gli danno solo qualche mese di arresti domiciliari in qualche albergo della riviera senza intaccargli minimamente il patrimonio

    Scusa lo sfogo irrazzionale ma indicatore della sitauzione a volte frustrante Marco ;)

    ecco perche' mi sono gia' scritto che sono un guru per caso ... mi sa che con atri interventi di tale tenore mi eliminano da propit ;)
     
    A susanna benedetti piace questo elemento.
  16. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    tranquillo Marco : da come l'avevi messa NON sembrava tu fossi andato con delle" ragioni "(che io assolutamente approvo nella tua attuale esposizione) ...perdona se ho intravisto cio' che NON era....ma devi capire ...quando si parla di "legale" e di possibili "querele".....per il resto per me hai agito piu' che correttamente ......
     
  17. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    be' ... sai hanton21 .... all'epoca tanto "tranquillo" non ero .... con mutuo da pagare e ospite moroso "consumante"
    (pensa che le cose da contestargli me le sono tritate, appuntate corrette e rilette per piu' giorni prima di affrontarla vis a vi ... in modo da razionalizzare meglio e sbollire un po')

    mi scuso con fantagigio per la divagazione.... attendiamo tuoi nuovi post di aggiornamento e risoluzione situazione (ti auguro avvenga il piu' presto possibile e nel modo piu' indolore)
    Marco ;)
     
    A susanna benedetti piace questo elemento.
  18. Fantagigio

    Fantagigio Membro Ordinario

    no no anzi..è molto interessante leggere delle vostre esperienze! In giornata dovrei consultarmi con un legale e quindi vi farò sapere a breve!
    PS:per l'auto parcheggiata è come dite voi, i vigili non intervengono essendo una strada privata. Se fosse su una strada pubblica, con l'assicurazione scaduta, allora si che ci sarebbe la rimozione. Ma va be, questo non è un grosso problema, diciamo che infastidisce ma non crea grossi disagi anche se resta dov'è per un certo periodo.
    Il problema è il reimpossessarmi al più presto dell'appartamento, anche perchè ho già chi dovrebbe entrare e ha giustamente una certa fretta di entrare. Quindi oltre all'aver perso i mesi arretrati (pagamento 6 mesi anticipati..), perderò sicuramente anche nuovi introiti.
    E se anche questo non è un problema di vitale importanza, la cosa che mi rode di più è avere un'appartamento di cui non posso fare quello che voglio, in cui non posso entrare e soprattutto il non sapere cosa c'è all'interno.
     
    A susanna benedetti piace questo elemento.
  19. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    ehi Fanta : sapessi COME ti capisco !....la mia esperienza :stessa situazione...novo affittuario scalpitante : vado dal legale : istanza istantane al giudice : comparso urgente : il giudice riceve me,l'avvocato e lo scalpitante : firma ; intervento rapido della forza pubblica : sgobero di beni e masserizie con invìo a discarica:tempo 48 (e dicesi quarantotto) ore
    convocazione ditta di pulizie (non ti dico come e cosa ho trovato),imbianchino altre 24 ore : firma di contratto di affitto avanti ASPPI : consegna chiavi ,serratura nuova,ritiro contante tre mesi dep e mese corrente.....passaggio utenze ma DOPO aver saldato le pendenze nonche' TASSA del RUSCO: insomma il nuovo inquilino e' una perla ma il vecchio inquilino (filippino) ha cercato in tutti i modi di citarmi per danni etc...siamo comparsi avanti il giudice di pace per una conciliazione : ho fatto notare che il desso erea senza permesso di soggiorno e....il giudice chiama la polizia giudiziaria e consegan ordine di cattura ed espulsione....mai piu' saputo nulla....ma la perdita di tempo e denaro ...piuttosto consistente
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  20. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    bravo hanton21 ma mi pare tu abbia molta confidenza con queste procedure .... mentre chi non le ha e incappa in un legale non esperto ... o oberato di lavoro non sempre gli bastano 48giorni

    PS x fantagigio e x chi ci legge piu' esperto del sottoscritto ... x auto conduttore sparito in area privata condominiale ... se questa avesse delle perdite (ad es. diciamo di olio) non si potrebbe far intervenire l'ASL e per salvaguardia della salute farla rimuovere ? ?

    Lo so a volte sono anche un po' cavilloso ;)

    PS le utenze dellìalloggio sono intestate ancora al vecchio inquilino ? ?
     
    A susanna benedetti piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina