1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luposa

    luposa Ospite

    ciao firmando all agenzia la presa visione di un immobile
    questo mi vincola con loro in qualche modo? è un mio diritto rifiutarmi
    di firmare?..grazie a tutti
     
  2. tumultuoso

    tumultuoso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Certo che è un tuo diritto, nessuno può obbligare qualcuno a firmare qualsiasi cosa. Al limite ti può chiedere di firmare prima della visita e nel caso ti opponessi allora l'intermediario si rifiuterà di farti visionare l'immobile; ma una volta che te l'ha mostrato, e solo dopo ti chiedesse di firmare, tu puoi tranquillamente rifiutarti.
    Se la firma ti vincola a qualcosa, questo dipende solo da cosa hai sottoscritto. Leggi bene il modulo che ti fa firmare e fatti dare una copia controfirmata.
    Saluti.
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ti vincola nel senso che, se finito il mandato dell'agenzia senza che questa abbia fatto vendere l'appartamento al proprietario, se tu contattassi il proprietario e trattassi direttamente con lui il prezzo di vendita dello stesso appartamento e la trattativa andasse a buon fine il proprietario dovrebbe corrispondere all'agenzia ugualmente delle provvigioni.
    Ugualmente se il proprietario cambiasse agenzia e tu comprassi attraverso questa seconda agenzia il venditore dovrà riconosce le provvigioni alla prima agenzia.
    Questo perché la prima agenzia può dimostrare che quell'appartamento è stato trattato per prima da lei.
    Se poi la prima agenzia anziché addebitare per intero le sue provvigioni alla parte venditrice suddividesse l'importo, per esempio, 2/3 venditore ed 1/3 acquirente anche tu dovresti pagare.
    Certo che se né il venditore e né il compratore pagano l'agenzia dovrà ricorrere ad un giudice, così ci guadagneranno senz'altro gli avvocati.
     
    A Dimaraz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina