1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. minette

    minette Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti e ben tornati dalle vacanze.
    Ho due piccoli appartamenti che affitto di solito con contratti ad uso temporaneo.
    Il mio problema sono gli adempimenti verso l'Agenzia delle Entrate. Non sono del mestiere e mi perdo sui moduli da compilare per tutte le infinite occasioni (registrazione, risoluzione anticipata, proroga...). Fino adesso mi aveva seguita un'Agenzia che però adesso sembra si veda obbligata a farlo in via telematica e, non volendo acquistare il programma, non mi farà più il servizio.
    Altri cui mi sono rivolta mi chiedono cifre non insignificanti per la gestione di tutte queste scartoffie.
    Vale la pena dire che ho un grave problema alla vista che mi rende estremamente penoso, se non impossibile, la gestione di documenti cartacei e pare che l'Agenzia dia aiuto solo per la compilazione della dichiarazione dei redditi.
    Ho pensato al fisco on-line, qualcuno di voi lo usa? E' molto difficoltoso una volta ottenuta la complicatissima password?
    Grazie e saluti
    Alessandra
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    L'agenzia immobiliare non deve acquistare nessun software o programma particolare. Deve solo accreditarsi presso l'agenzia delle entrate, scaricare entratel e provvedere alla registrazione telematica dei contratti.
    Da fine aprile, ogni qualvolta nell'affare (locazione) è intervenuta un'agenzia immobiliare, questa sola è tenuta alla registrazione del contratto di locazione.
    Quindi se ti avvali dell'agenzia immobiliare affinchè trovi un inquilino, una volta stipulato un contratto di locazione è l'agenzia che lo deve registrare e pagare le relative imposte con i soldi che le parti gli avranno anticipato (nel caso in cui non ci si avvalga della cedolare secca).
    Chiedi preventivamente all'agenzia se e quanto si farà pagare per assolvere a tale obbligo. Se ti soddisfa ti avvarrai dei suoi servizi e della sua opera altrimenti ti rivolgerai ad altra agenzia o farai tutto autonomamente.
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Aggiungo all'ottima risposta del post precedente che utilizzare Fiscoonline non è estremamente complicato, basta registrarsi online, ottenere la password (che va cambiata ogni 90 giorni) e il PIN dispositivo, che serve per effettuare qualsiasi transazione. Inoltre bisogna avere un conto corrente bancario per effettuare gli addebiti dei pagamenti. Poi, se si è in regime di cedolare secca, si può utilizzare il modello Siria telematico per la registrazione dei contratti e non vi son oaltri adempimenti se non in caso di proroghe, risoluzioni ecc. per le quali bisogna tuttora presentarsi in Agenzia delle Entrate con il modello 69 cartaceo.
    Nel caso invece ci si avvlga del regime fiscale normale, si può scaricare l'applicazione gratuita di Fiscoonline "Contratti di locazione e pagamenti successivi" che permette sia di redigere i contratti di locazione, che di registrarli, che di effettuare sempre in via telematica tutti gli adempimenti successivi.
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sicuro che siano i soggetti ex lett. d-bis) dell'art. 10 del D.P.R. n 131/86 i soli obbligati a richiedere la registrazione?
    Oppure quei soggetti si aggiungono ai soggetti obbligati "in primis" e cioè le parti contraenti, ex lett. a) di quell'art. 10?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina