1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Gradirei sapere se è possibile fittare una parte di un'abitazione acquistata con i benefici di prima casa senza perdere le agevolazioni stesse. (IVA al 4% detrazione interessi passivi pagati per il mutuo, imposta sostitutiva ridotta per l'accensione del mutuo e quant'altro).
    In caso affermativo che tipo di contratto sarebbe consigliabile? Grazie a tutti.
    Pippo Latorre.
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'unico dubbio potrebbe sussistere sulla detraibilità degli interessi sul mutuo, a meno che nella parte non locata tu abbia stabilito la tua residenza e costituisca di fatto la tua abitazione principale. er essere pignoli mi porrei il problema della indetraibilità di quota parte del mutuo, quella proporzionale alla parte locata.
    Altre considerazioni: la parte locata ha un accesso autonomo ? Ha una rendita a se stante ?
    Per le altre agevolazioni non esiste alcun problema: non perdi l'agevolazione sull'IVA e nemmeno quella sull'imposta sostitutiva.
    Se dovessi vendere l'abitazione per comprarne un'altra (sempre come prima casa) puoi trasferire l'importo dell'IVA pagata come credito sull'acquisto della nuova.
    Saludos
     
  3. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    La parte locata ha un accesso secondario autonomo creato da me con una scala esterna ma non ha una sua rendita catastale. Secondo te cosa implica? Grazie Pippo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina