1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dino imperante

    dino imperante Nuovo Iscritto

    Salve mi sono appena iscritto e volevo chiedere informazioni legali/amministrative a questa bella comunità: ho una casa al mare e per problemi di lavoro quest'anno non ci posso andare e la vorrei dare in locazione; ho trovato una famiglia che la vuole per 15 o 30 giorni. So che se la locazione vale per periodi inferiori a 15 gg., non c'è obbligo di registrare il contratto dì affitto. Ma come mi devo comportare per i soldi dell'affitto? Cioè è obbligatorio il rilascio della ricevuta anche per periodi inferiori ai 30gg? E se cosi fosse, non avendo una partita IVA (sono un dipendente), come mi devo comportare per il rilascio della ricevuta? Infine se non ci fosse l'obbligo della ricevuta potrei prendere i soldi anche con assegno o bonifico bancario? Nel senso che non avrei nulla da temere con il fisco e le banche?
    Scusate la mie domande che sembrano cretine, ma è la prima volta per me locare la mia casa.
    Saluti
    :domanda:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina