basilico

Membro Attivo
Salve a tutti, stiamo per iniziare dei lavori straordinari sul tetto e l'amministratore ha detto con le nuove disposizioni condominiali che deve essere per forza costituito un fondo e l'apertura di un nuovo conto corrente solo per questi lavori, corrisponde al vero?
Ora visto che l'apertura di un conto corrente provoca comunque delle spese aggiuntive e proprio obbligatorio aprirlo , mi posso rifiutare di pagare le spese di gestione del conto corrente?

Sempre su questa cosa c'è un condominio che si rifiuterebbe di pagare le spese straordinarie in quanto anni or sono avendo comprato l'appartamento gli era stato fatto un vincolo dai condomini che si sarebbero impegnati a risolvere il problema dell'infiltrazione e la cosa è stata fatta ma male e adesso il giudice potrebbe dargli ragione in quanto il lavoro non è stato fatto come doveva.. Ora son passati piu' di 5 anni ma secondo voi se questo tizio ha ragione io mi posso rifare col vecchio proprietario?

Altra cosa che vi chiedo è se sono obbligato nel caso di decisione positiva in assemblea a stare nelle spese per l'installazione della parabola centralizzata .
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
1. E' previsto che sia creato il fondo proma dell'inizio dei lavori e che sia aperto anche un conto corrente condominiale (il quale potrebbe essere usato per depositare il fondo per i lavori)

2. il condomino non può rifiutarsi di contribuire, avrebbe dovuto allora (5 anni fa) contestare il lavoro fatto male e non è detto che il Giudice gli dia ragione oggi e non si può neppure sapere sino a che non ci sarà la Sentenza.

3. se la delibera è approvata a norma delle maggioranze di legge (2°c. art. 1136 cc) dovrai contribuire. (art. 1120 cc)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
1. E' previsto che sia creato il fondo proma dell'inizio dei lavori e che sia aperto anche un conto corrente condominiale (il quale potrebbe essere usato per depositare il fondo per i lavori)

2. il condomino non può rifiutarsi di contribuire, avrebbe dovuto allora (5 anni fa) contestare il lavoro fatto male e non è detto che il Giudice gli dia ragione oggi e non si può neppure sapere sino a che non ci sarà la Sentenza.

3. se la delibera è approvata a norma delle maggioranze di legge (2°c. art. 1136 cc) dovrai contribuire. (art. 1120 cc)

1. non 'potrebbe', ma 'deve'
2. ha senso adire le vie legali solo se ci sono persone che in qualità di eredi possono proseguire la causa dopo la morte del ricorrente! (Ma ha ancora senso adire le vie legali? Secondo me no, o, meglio, ha senso solo per i posteggiatori di Piazzale Clodio!)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
1. non 'potrebbe', ma 'deve'
2. ha senso adire le vie legali solo se ci sono persone che in qualità di eredi possono proseguire la causa dopo la morte del ricorrente! (Ma ha ancora senso adire le vie legali? Secondo me no, o, meglio, ha senso solo per i posteggiatori di Piazzale Clodio!)
E' previsto il fondo, ma "potrebbe" essere aperto un 2° C/C (non deve essere aperto), in quanto si può usare lo stesso conto condominiale (obbligatorio) sia per le spese correnti ordinarie, che per quelle straordinarie, compreso il fondo.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' previsto il fondo, ma "potrebbe" essere aperto un 2° C/C (non deve essere aperto), in quanto si può usare lo stesso conto condominiale (obbligatorio) sia per le spese correnti ordinarie, che per quelle straordinarie, compreso il fondo.

Io so che per ogni lavoro straordinario in un condominio deve essere aperto un conto corrente. Quindi in certi periodi di una vita condominiale (precisamente quelli in cui si fanno lavori straordinari) il condominio ha due conti correnti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto