Risorgiva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Più di 5 anni fa abbiamo fatto un fondo patrimoniale sulla casa a favore dei figli. Nell'atto veniva specificato che la casa non poteva essere ipoteca o pignorati senza il nostro consenso. Ora i miei figli sono maggiorenni ma non autonomi economicamente. Il fondo resta valido?
Grazie per la risposta.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quella di un fondo che non genera reddito rimane una forma di protezione fine a se stessa. La casa rimane blindata, ed in effetti perde anche la possibilità di diventare fonte di garanzia bancaria. Un bene? un male?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non sono addentro ma un fondo si costituisce con atto notarile e in genere si costruisce per tutelare beni immobili, ma anche opere d'arte ecc. da creditori o da aggressioni di eredi o figli.
Una specie di blindatura del patrimonio familiare e per contro, gli immobili in esso contenuti, perdono la capacità di divenire beni ipotecabili per accedere a finanziamenti bancari.
Hanno profili successori migliorativi.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Augurissimi Adriano .Per istituirlo necessitano 1500 eur per il notaio .
Nei grandi patrimoni i genitori sia per blindarlo dai creditori - multe - richieste di risarcimento - equitalia ecc. e sia per evitare che figli scapestrati ( vendono l'immobile che crea un reddito per acquistare un Porsche o altre cose voluttuose ) istituiscono il fondo patrimoniale .
Ovviamente ha vantaggi e svantaggi .
 

Risorgiva

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non capisco i graditissimi auguri ad Adriano. Comunque il post l'ho messo io,ma nessuno sa rispondere alla mia domanda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto