1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. viktorya

    viktorya Nuovo Iscritto

    Gradirei sottoporre questo quesito :

    I genitori effettuano una donazione ai due figli , donando a loro proprieta' tramandate da secoli .
    I figli accettano la donazione e la inseriscono in un Fondo Patrimoniale , ogni figlio ha un Fondo Patrimoniale
    insieme al coniuge .
    I figli x ragioni lavorative , sono indagati per evasione fiscale , i beni vengono preventivamente sequestrati .
    Quando si arrivera' alla sentenza vera e propria , esiste la concreta possibilita' che venga smontato il Fondo Patrimoniale che ha al suo interno solo le donazioni ricevute dai genitori ?
    Si precisa che e' gia' stata intentata causa civile dal curatore fallimentare che e' stata favorevole ai figli ed ha riconosciuto la validita' del Fondo , non conoscendo ancora ad oggi l'importo dell'eventuale evasione .
    Sapevo che il Fondo Patrimoniale diventa inattaccabile dopo 5 anni dalla sua costituzione , e' effettivamente così ? Ringrazio per le eventuali risposte
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il problema è alquanto particolare, per cui ti invito a leggere sul sito : ALTALEX - Quotidiano di informazione giuridica. Avvocati e giuristi, legali e magistrati, diritto e fisco con il titolo " Fondo patrimoniale e tutela delle ragioni dei creditori. Inoltre potresti leggere la sentenza n. 437 del 20/12/2010, emessa dalla Commissione Tributaria Provinciale di Milano, sezione XXI, nella quale, viene rigettata, dalla Commissione Tributaria, la richiesta di Equitalia. Naviga in internet, ci sono altre decisioni che potrebbero calzare al vostro caso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina