1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. kalipso

kalipso Membro Attivo

Ciao, non so se sto scrivendo nella sezione giusta...in caso contrario chiedo scusa. Volevo chiedervi un parere: ho un alloggio in cui il vecchio proprietario ha alzato una tramezza (inserendo anche una parte di vetrocemento per avere luce) creando una cucina a parte.. ma non c'è la finestra! Posso inserire una ventola elettrica aspiratrice forando il muro? (quel lato affaccia su un cavedio ) o devo chiedere il permesso in assemblea? Grazie
    Gio

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non capisco dove è stata realizzata questa tramezza con del vetrocemento. Sembrerebbe separare l'unità immobiliare dal cavedio, o più probabilmente il cavedio è adiacente un altro lato della cucina. Comunque tutte le opere che interessano le strutture e le parti comuni devono essere autorizzate dal condominio.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  3. kalipso

kalipso Membro Attivo

Ciao Gianco, no..la tramezza è stata creata per separare il soggiorno dalla cucina. Per comprendere, tieni presente presente una T: il lato lungo è la tramezza e quello corto corrisponde ad una parte di muro esterno che da su un cavedio e su cui mi piacerebbe poter inserire una ventola.

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ma ti trovi in un seminterrato o il tuo fabbricato è realizzato a mezza costa, ovvero incastrato in un pendio per cui un lato è fuori terra mentre quello verso il costone è separato dallo stesso da un cavedio? Comunque, ritengo che la parete dove vorresti sistemare la ventola sia parte della struttura portante, pertanto sottoposto alle decisioni del condominio.

5. kalipso

kalipso Membro Attivo

No Gianco, nessun pendio o mezza costa ecc. ...( - :) scusa ma che c'entra ?). L'appartamento si trova nel pieno centro di Genova ed è al secondo piano. Come spiegavo, i vecchi proprietari hanno tirato su una tramezza e hanno chiuso del tutto la zona cottura, rendendola una cucina abitabile ma..buia e senza finestra. Ovviamente il muro io lo butterò giù, anche se lo farò magari solo in parte, però se si potesse mettere anche una ventolina nel muro che da appunto su un cavedio, non mi dispiacerebbe. Ciao

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il cavedio o scannafosso è lo spazio fra il fabbricato ed il muro di sostegno che lo separa dalle infiltrazioni di umidità che provenendo dalla terra possono scivolare sul muro di sostegno e scorrere in un canale, posto alla sua base, per essere raccolte in un pozzetto e pompate sulla fognatura pluviale. Evidentemente supponevo che il tuo immobile fosse seminterrato o interrato da una sola parte. Probabilmente ti riferisci ad un pozzo luce, ovvero uno spazio fra le pareti non troppo distanti fra palazzi finitimi. Comunque anche in questo caso, essendo la muratura perimetrale di proprietà condominiale, dovrai ottenere il nulla osta del condominio.

7. kalipso

kalipso Membro Attivo

Si, infatti il cavedio è appunto quello che hai descritto tu in maniera particolareggiata, ma è allo stesso tempo quello che ho inteso dire anch'io, stringandone
    la descrizione :)

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Resta invariata la necessità del nulla osta del condominio.

9. kalipso

kalipso Membro Attivo

Ok, ti ringrazio. Era appunto ciò che volevo sapere quando ho inviato la domanda.

10. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

per @Gianco- chiedo scusa per una domanda forse ingenua: in tutte le cucine abbiamo dovuto fare anni fa un foro, lo chiamo "di sicurezza contro possibili saturazioni di gas", non so se ha un nome suo. Era obbligatorio e nessuno ha chiesto un nulla osta al condominio. Se al foro si abbina una ventola, che male c'è???? Perchè va chiesta l'autorizzazione?

A GianfrancoElly piace questo elemento.
  11. kalipso

kalipso Membro Attivo

Infatti...è proprio ciò che stavo pensando stamattina rileggendo le risposte avute precedentemente. Nella casetta al mare ho dovuto fare più buchi di quelli presenti su una fetta di groviera: due in basso (di cui uno nella cassetta del contatore-gas) e uno nella finestra.....e infatti adesso mi domando perché nel bilocale di città per farne uno in a cui collegare una ventola devo chiedere l'autorizzazione....forse per gli odori emessi all'esterno...quindi non per il foro ma per un altro fattore. può essere. Mah!...lo chiederò comunque all'amministratore. Ciao

12. davidemarco

davidemarco Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nella casa al mare il proprietario dell'appartamento al primo piano ha fatto due buchi nella facciata che da sul "carugio" principale e dal quale esce la condensa della caldaia. La condensa sottoforma di acqua esce e va a bagnare l'ingresso con la conseguenza che ha sbiancato la soglia di ingresso in "lavagna". Se non si stà attenti ti viene anche in testa.
    Ma è legale tutto questo ?

13. kalipso

kalipso Membro Attivo

forse sono legali(e obbligatori!) solo i fori di sicurezza che servono ad arieggiare l'ambiente quando si ha un impianto a gas ...e non per altri scopi...ma mi piacerebbe trovare un regolamento preciso su tutto questo.

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Avete realizzato un'aereazione forzata con l'ausilio della ventola. Siccome la muratura perimetrale dovrebbe fare parte della struttura dell'edificio è una parte condominiale. Ogni intervento nelle parti comuni deve essere approvato dal condominio.

15. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Chiedi se questo è legale. A mio parere no, proprio perchè causa uno sgocciolio continuo. La cosa va risolta all'interno dell'appartamento

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina