1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giogiolu

    giogiolu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti i frequentatori. La mia domanda di chiarimenti sembrerà strana ma questo il dubbio che mi assale: mi spiego. Sto facendo una ricerca sulla genealogia della mia famiglia.
    Consultando l' Archivio Diocesano, Registri delle Parrocchie, Anagrafe dei Comuni sono giunto a non per "abbinare" due nominativi a quanto ricostruito. Dico solo i nomi: Angelo del 1872 e Carlo del 1875 che risposano nel cimitero di ........ cosa suggeritami da un parente. Giorni indietro mi sono recato in quel cimitero e ho applicato alle due lapidi un post di seguito descritto: sono................. sto facendo una ricerca sulla genealogia della famiglia .............prego contattarmi al numero tel...........
    Ieri mi ha chiamato una signora indignata la quale ha esordito dicendo: è lei che si è permesso di applicare quel messaggio sulle tombe di....... e di .....? Risposta mia positiva. Cosa vuol sapere? E ho spiegato. La signora continua... ero indecisa se chiamarlo o andare dai Carabinieri. Sono cose che non sui fanno come si è permesso!..... Ho spiegato che nei documenti consultati non ho trovato agganci per quei nominativi e che quindi mi sembrava opportuna la mia richiesta di aiuto visto lo stesso mio cognome con quelli riportati nelle lapidi. Prosegue la conversazione, fornisco le mie generalità complete e la signora rifiuta le sue aggiungendo..."io chiamandola mi sono esposta... lei è ora in possesso del mio numero telefonico" Le ho fatto notare che a mia richiesta ha rifiutato una sua identificazione. Mi sono offerto, dopo le scuse, di rimuovere il messaggio dichiarando la mia convinzione di non avere fatto nulla di male né di irriverente nei riguardi delle salme dichiarando quale fosse la mia vera intenzione. La signora ha espresso la sua intenzione di denunciarmi.
    Domanda: nel mio operato è da ravvisare un qualsivoglia reato?
    Ringrazio per l' attenzione e mi scuso per il particolare quesito
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Siamo alla follia! nessun reato. Puoi chiederle quale reato sia possibile? domanda inopportuna ad un morto? @giogiolu sei nel pieno dei tuoi diritti, se continuasse con i fastidi che ti sta causando potresti tu querelarla per stalking ;) :maligno:
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    il bigliettino l'hai lasciato a terra li vicino poi il vento lo ha spostato e attaccato alla lapide, denunciasse il vento
     
  4. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    :^^::^^::^^:
     
  5. giogiolu

    giogiolu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ??????????????????????????
     
  6. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    a parte l'episodio che come dice arciera è segno di follia prendi contatto con my Heritage è ilmigliore aiuto che puoi trovare
     
    A arciera piace questo elemento.
  7. giogiolu

    giogiolu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'ho provato come altri e come questi presenta molti limiti.
    Tutti offrono "caselle" con varie caratteristiche circa il loro perfezionamento con foto e informazioni varie da inserire con molti limiti circa la stampa. Certo uno può accontentarsi, ma non aiutano a reperire informazioni per la costruzione dell' albero genealogico. Cosa importante e determinante. Occorre consultare:
    -memorie storiche di parenti di una certa età
    -registri delle Parrocchie
    -Archivi Diocesani
    -anagrafe dei Comuni
    -Archivi di Stato.
    Per quello che mi riguarda sono arrivato al capostipite Giulio, nato intorno al 1740-1750 e per la mia famiglia sono a posto fino a oggi. Ma non mi accontento. Voglio ampliare il discorso a un numero maggiore di discendenti possibile.Se consideri che Giulio ha avuto sette figli di cui quattro maschi capisci che giungere fino a noi con gli opportuni e legami certi è un problema grosso.
    Problemi circa la mancanza di annualità nei registri delle Parrocchie e dell' Archivio Diocesano, problemi di grafia sui documenti, omissione delle generalità complete dei genitori, lo scambio del primo nome di battesimo con il secondo, abbreviativi,omonimie, poca cura nel redigere quei documenti, scritti in latino,non permettono, visti i tempi di cui parliamo, dal 1800 indietro, a reperire e adottare informazioni certe. Comunque grazie per il suggerimento
     
  8. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    io ho anche un ricercatore molto bravo e non caro che mi fa la spulcia dei documenti specie quelli delle parrocchie e dei catasti questi ultimi molto più accurati della media. Io sono arrivato da oggi all 1614 e poi dal 1400 al 1614 facendo una analisi di tutto l'archivio dei del Drago, e dei catasti onciari di Tagliacozzo.
    Se ti interessa ti do il suo recapito
     
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    certo che non avete nulla da fare...:risata::risata: (non è vero, sono cose da sapere tanto carine...)
     
  10. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    a 75 anni con tre figli , il più giovane dei quali ha 45 anni tutti e tre ben saldi con il parkinson io e l'Alzeimer mia moglie con un sacco di documenti lasciati in eredità e mai esaminati prima nè da mio padre morto giovane , occuparti dai scoprire da dove vieni è un passatempo che ti fa approfondire la storia anch di quella che ha sfiorato membri della tua famiglia ( il mio antenato diretto era il rappresentante di Carlo V presso il Vaticano durante il sacco di Roma).
    Poi mi occupo di vigilare chde il condominio sia ben amministrato e qui ci siete voi d propit che siete stati una benedizione per me.
     
    A arciera piace questo elemento.
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    sì, sì, scherzavo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina