pbellazzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vivo a Genova in un appartamento al primo piano che si affaccia totalmente con porte finestre su un terrazzo di mia proprietà .
Le porte finestre non sono coperte da nessun balcone soprastante e dunque la pioggia scende direttamente in facciata e si infiltra in casa , con il risultato che ho la parte di muro soprastante lo zoccolino completamente bagnata e scrostata per 20/ 30 cm da terra e macchie di umido addirittura a 1, 50 mt da terra , in prossimità degli interruttori elettrici .
Mi chiedo se - considerati e documentati i danni al mio appartamento - io non possa installare delle tettoie ( anche di plexiglass trasparente ) che impediscano che l'acqua coli in facciata , nonostante l'espresso divieto in tal senso previsto dal regolamento condominiale ( la cui espressa approvazione è inserita come clausola nell'atto notarile di acquisto dell'appartamento ) . Allego immagini delle mie pareti .
Grazie per l'aiuto
Paola B.
IMG_5753.JPG IMG_5752.JPG IMG_5747.JPG IMG_5760.JPG
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se il regolamento lo vieta non puoi fare queste modifiche, tuttavia potresti ricoprire la superficie esterna con del legno trattato sulle pareti (è la stessa tipologia di legno che si usa per i ponti delle navi) quindi non aggredibile dalla salsedine marina oltre a dare una gran bell'effetto...in un sol colpo oltre a rispettare il regolamento condominiale impermeabilizzi i tuoi interni.
 

pbellazzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Daniele 78 ,
purtroppo il regolamento condominiale vieta anche qualsiasi modifica alla facciata (che è rivestita in pietra ) . Tra l'altro la zona è vincolata, quindi credo che il rivestimento in legno che proponi creerebbe ancora più problemi - se devo chiedere una autorizzazione in Comune - delle tettoie . Mi sembrava tra l'altro che su un proprio terrazzo si possano mettere dei dehors, basta che siano strutture rimovibili .
Sbaglio ?
Non ho modo di fare presente all'amministratore il problema dicendo che se non si deroga al regolamento è il condominio che deve provvedere a ripararmi queste infiltrazioni ?
Ancora grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'unico modo è allora rimuovere le pietre di rivestimento ed impermeabilizzare sotto alle pietre, non vedo altre alternative a questo punto. Si anche le strutture rimovibili richiedono comunque il consenso ed il Dehors richiede permessi edilizi.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Credo che per questo tipo di opere ci possa essere il 2/3 a carico del proprietario e 1/3 a carico del condominio.... @dolly , @condobip conoscono meglio di me la ripartizione delle spese...saluti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che per questo tipo di opere ci possa essere il 2/3 a carico del proprietario e 1/3 a carico del condominio.... @dolly , @condobip conoscono meglio di me la ripartizione delle spese...saluti.
La ripartizione di cui parli vale qualora le infiltrazioni provengano da un lastrico solare condominiale. Non è questo il caso.
Inoltre è da vedere se può intervenire l'assicurazione condominiale per la spesa di sistemazione della parete interna danneggiata.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si ma il muro dell'edificio anche se all'ultimo piano è comunque condominiale perché se così non fosse, ossia privato sarebbe anche libero di decidere senza il parere del condominio.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
I muri maestri e le facciate sono condominiali (cc art. 1117 cc), e da quanto si vede ci sono delle infiltrazioni per cui consiglio a pbellazzi di chiedere all'amministratore con lettera raccomandata di provvedere in merito, avvisandolo che se non sara fatto nulla entro 30 giorni e/o l'assemblea non provvederà alla delibera per eliminare l'inconveniente ti rivolgerai ad un legale.
Le spese per la riparazione, salvo convenzioni o accordi diversi, saranno ripartite per millesimi di proprietà tra tutti i condomini, compreso il danneggiato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto