littlesaint

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere quanto deve essere profonda minimo una fossa biologica. Mi spiego, devo piantare una siepe ed ho bisogno di sapere sotto quanto distano le tubazioni e relativa fossa..lo sapete?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
È proprio necessario che la siepe si venga a trovare sopra alle tubazioni ed alla fossa? In un prossimo futuro potresti trovare delle difficoltà e dei danni causati dalle radici della siepe. Comunque, la tubazione dovrebbe correre a non più di una trentina di cm di profondità.
 

littlesaint

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Dimaraz non è una domanda assurda, ci sono delle normative ben precise sulla profondità minima delle fosse e magari qualcuno sul forum sa quanto è la profondità minima da legge, anche se si parla di normative regionali. Forse se non si sa la risposta e non si conosce l'argomento meglio non scrivere proprio che fare (cercare di fare...)il simpatico. Risposta assurda da dare su un forum.
@Luigi Barbero grazie per la risposta, purtroppo la parte di giardino è quella e non ho alternativa. Credo esistano delle guaine apposite dette "antiradice" uhmm...mi devo informare, grazie comunque!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
L' estate scorsa ho fatto installare due fosse (una di decantazione) in un mio terreno roccioso. La profondità delle fosse era di m. 2,10 ed i pozzetti di ispezione sono a livello terra, quindi, "a vista ". Il tubo di addizione corre a 25 cm. dal livello terra.
 

littlesaint

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok quindi molto probabilmente la fossa non dovrebbe darmi problemi mentre le tubazioni sono molto vicine, ok ti ringrazio ancora!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
innanzitutto la fossa biologica (che deve essere di tipo Imhoff) deve essere dimensionata secondo il numero delle persone che la utilizzano. E' sufficiente fare una navigata in internet e trovi le dimensioni e le forme in funzione del fabbisogno. Per quanto riguarda la profondità dei tubi in entrata e di uscita direi che devi consultare cosa prescrive la Regione Toscana e se esiste ancora il Dipartimento scarichi della Provincia di Firenze. La buona pratica suggerisce di avere almeno una trentina di centimetri di copertura per la tubazione di ingresso; mentre per l'uscita dipende dal corpo recettore dello scarico: se disperdi nel sottosuolo, corpi idrici sotterranei, corpi idrici superficiali.
Sappi che se non sei collegato alla fognatura comunale per avere l'agibilità (ex abitabilità) della casa devi essere a posto con gli scarichi domestici altrimenti sei fuori legge. La domanda una volta si presentava in Provincia e doveva essere corredata da un progetto e da una relazione idrogeologica redatti da professionisti abilitati, cioè iscritti agli albi professionali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuna volontà nel fare il simpatico...e dovresti capire da solo l'assurdità della tua domanda.
Titoli fossa ma il problema sono (potrebbero essere) le tubazioni.
Cosa rileva una eventuale profondità minima???...se poi chi ha fatto la posa non l'ha rispettata e tu o le tue piante creano danno resti sempre il responsabile.
Piuttusto che al forum devi chiedere al proprietario dei tubi o fare verifica sul posto ..che fai prima e con maggior sicurezza.
 

littlesaint

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Dimaraz vedi, la risposta che hai dato adesso è già più costruttiva ed utile della precedente. A chi potrei richiedere una verifica di questo tipo? Ho acquistato l'immobile in costruzione ed il proprietario della fosse sono io. Il costruttore non è più contattabile. Chi si sente in questo caso....forse il comune dove avranno depositato il tutto?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in comune dovrebbero avere il progetto dell'immobile che, se è stato approvato, riporterà la posizione e le dimensioni dell'impianto di smaltimento dei reflui domestici. Però sappi che tra il progetto depositato in comune ed il costruito ("as built") può esserci una differnza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto